Drabble, critiche costruttive e altri problemi

« Older   Newer »
  Share  
.luciana.
view post Posted on 1/9/2006, 19:07




Salve! Trasferiamo qui (o almeno proviamoci) la discussione nata sulla home di na a proposito dell'inondazione di drabble di cui è vittima il nostro situzzo da qualche settimana!

Ecco la discussione: http://www.emma-watson.it/NA/news.php?acti...ewsstory&nid=91

Io penso che si dovrebbe iniziare a controllare in qualche modo la qualità e, soprattutto, la quantità delle drabble su NA. Dico delle drabble perchè quelle sono facilmente valutabili in poco tempo, mentre per moderare le storie bisognerebbe assoldare -e ammorbare, in molti casi- un po' troppe persone!

Voi che ne pensate?
 
Top
Salome
view post Posted on 1/9/2006, 22:03




Ciao Luciana sono Salomè. Sono assolutamente d' accordo con te, e comunque di tutto questo si parlava anche con Arc en Ciel, Lori e Grace prima che iniziassero le vacanze.
Un conrollo sulle storie prima che queste vengano pubblicate, ALMENO a livello sintattico e grammaticale si rende assolutamente necessario. Insomma, NA deve diventare un sito seriamente moderato. O presto sarà considerato di serie B.
Ho forse espresso la mia opinione un po' troppo duramente stasera sulla home page di NA, un post o due dopo i tuoi,(che condivido completamente) e mi dispiace un po' perchè sono solitamente molto tranquilla e poco incline agli isterismi, ma ultimamente sto veramente uscendo dai gangheri.
Vedremo poi a Settembre con il rientro di tutti gli amministratori cosa sarà fatto per risolvere tutti questi problemi.

Ciao ancora.

Dany
 
Top
.luciana.
view post Posted on 1/9/2006, 22:13




A me la tua risposta è piaciuta tanto, dovresti infiammarti più spesso :wub:

Detto questo, stavo pensando che nonostante io sia d'accordo con controllare le storie, questo avrebbe anche notevoli svantaggi, tipo quello di dover attendere..e allora addio fic di sorpresa per i compleanni, aggiornamenti di capitoli all'ultimo minuto dopo una serata di lavoro per finire in tempo, ecc.

Forse si potrebbe decidere di applicare la moderazione solo alle storie inferiori alle 500 parole!

Comunque hai ragione, ne riparleremo quando saranno tornati tutti gli admin!
Ciao :D
 
Top
Salome
view post Posted on 1/9/2006, 22:20




E' vero... Hai ragione. Se optiamo per un sito completamente moderato, addio alle sorprese.

SIGH!!!

E poi bisognerebbe decidere i criteri di moderazione: se il controllo dovesse riguardare anche le trame e i contenuti, oltre che la sintassi e l' ortografia, dipendesse da me un buon 70 per cento delle storie pubblicate non avrebbe nemmeno visto :alienff: la luce, su NA.

Ultimamente sto diventando nazista!







 
Top
.luciana.
view post Posted on 1/9/2006, 22:38




Macchè nazista..smettiamola di sentirci in colpa per il solo desiderio di voler leggere cose decenti.
Abbiamo tutto il diritto di essere incavolate se il nostro sito preferito (nel mio caso non è il preferito, è proprio l'unico sito italiano di slash che abbia mai visitato!) minaccia di trasformarsi in un calderone di roba inutile.

Vedi, il ragionamento di alcune persone mi ricorda quello che sta rovinando la scuola italiana, cioè l'approccio "ma poverino, non è colpa sua se non prende buoni voti, d'altronde i voti bassi non fanno che umiliarlo, poverino, e poi quei voti non dovrebbero nemmeno essere pubblicati sui quadri perchè se no la sua privacy va a farsi benedire"..mmm io sono più per la visione "pane al pane, vino al vino", "diamo a cesare quel che è di cesare" e così via!

Insomma, noi ora per colpa di chi non rispetta le semplici regole del BUONSENSO, siamo costrette forse a far controllare ogni nostro lavoro prima di poterlo postare!

(e pensiamo realisticamente a cosa significhi per gente che ha da tradurre e da pensare alle questioni della vita di tutti i giorni dover leggere e controllare almeno cinque fic al giorno...VI PARE POSSIBILE?)

Io propongo per adesso, intanto, di puntare apertamente il dito contro le storie più inutili (no, dico, vogliamo parlare di quelle cose che sono le barzellette che ci scrivevamo sui diari delle medie, con in più i nomi di Harry e Draco come protagonisti??), speerando che i feedback negativi siano abbastanza da indurre i responsabili a desistere, prima che per colpa dei loro capricci siamo costrette a rimetterci tutte in indiepndenza e libertà di "postaggio"!

<_<
 
Top
Salome
view post Posted on 1/9/2006, 22:56




CITAZIONE (.luciana. @ 1/9/2006, 23:38)
Io propongo per adesso, intanto, di puntare apertamente il dito contro le storie più inutili (no, dico, vogliamo parlare di quelle cose che sono le barzellette che ci scrivevamo sui diari delle medie, con in più i nomi di Harry e Draco come protagonisti??), speerando che i feedback negativi siano abbastanza da indurre i responsabili a desistere, prima che per colpa dei loro capricci siamo costrette a rimetterci tutte in indiepndenza e libertà di "postaggio"!

<_<

Guarda Luciana, fondamentalmente io sottoscrivo ogni tua parola.
Ma io ho il piccolo problema di sentirmi ogni tanto fuori luogo qui, nel senso che ho 38 anni, una laurea in Scienze Politiche, e una figlia che ha giusto qualche anno in meno di buona parte delle ragazzine che ultimamente frequentano NA. Capisci che per quanto mi riguarda, leggo solamente le storie/traduzioni tue, di Arc en Ciel, Grace, Lori, Vale e pochissime altre persone. Tutto il resto per me non vale la pena di essere letto. E non ho nemmeno il tempo materiale per farlo. Ma mi rendo conto che la stragrande maggioranza delle persone che frequentano questo sito, non possono avere le mie stesse aspettative, sia perchè sono più giovani, sia perchè magari hanno appena iniziato le superiori o magari frequentano ancora le medie.
Se io dovessi puntare il dito contro tutto quello che non mi piace, come ti ripeto punterei il dito contro almeno il 70 per cento delle storie pubblicate. Ma mi rendo conto anche, però, che potrebbe essere un problema solo mio, per mia estrazione culturale, quello di non sopportare un certo tipo di storie, sia dal punto di vista sintattico che dei contenuti, e che probabilmente alla maggioranza dei frequentatori di NA, invece stanno bene così come sono.
Prova di quello che ti sto dicendo, è che in questo momento, sul forum, a discutere di questi gravi problemi che stanno minando alla base questo sito che appena nato era stupendo, ci siamo solo io e te.
Tanto per fare un esempio, Breesballata o come diavolo si chiama, non si è data la pena di farsii sentire. Nè qui sul forum, nè su NA.

Comunque se vuoi ti posso inviare una mail con il mio contatto msn.

Ciao. Mi piace davvero confrontarmi con te. ^_^ Mi capisci...
 
Top
.luciana.
view post Posted on 1/9/2006, 23:06




Perfetto, vada per il contatto msn (il mio è [email protected] ).

Prima però inviami il tuo a [email protected], così so se accettarti o no quando mi si apre la richiesta!

Buonanotte :)
 
Top
Tina R.
view post Posted on 2/9/2006, 08:46




Io in verità, contando su un futuro cambiamento, ho proposto due tipi di Moderazione. Che sono ancora in fase di osservazione, data l'impossibilità di Lori - e di Saya - di arrivare ad un pc con l'intenzione d'impastare il tutto. (aka Saya ha il lavoro e Lori... Lori è in vacanza XD)

Oltre questa parentesi, direi che vi quoto in tutto. ^_^
 
Top
Nuel
view post Posted on 2/9/2006, 10:46




Sono d'accordissimo che, ormai, quella delle drabble sia un'invasione.
Se, all'inizio, la cosa poteva essere originale e carina, ora è solo un modo di appiccicare frasette, anche carine, per carità, senza costruirci una storia dietro.
Sul fronte grammaticale, sono la prima a dire che bisognerebbe che tutti (e non solo che scrive drabble) ci impegnassimo di più, un'altra cosa potrebbe essere invitare chi scrive solo cose di questo genere a raggrupparle in una unica serie, in questo modo, almeno, finché non si trova una soluzione, si eviterebbero decine di titoli per poche parole ognuno.
 
Top
[ever]
view post Posted on 2/9/2006, 10:55




mi trovo perfettamente d'accordo con Luciana e Salomè: il livello di molte fic rasenta il sottosuolo, e non è questione di impietosità e cattiveria farlo notare, solo di obbiettività.
al tempo stesso però, mi rendo conto che è materialmente impossibile controllare ogni singola cosa in tempi iperveloci e senza tema di attirare lamentele.
mi dispiacerebbe non poter fare (e ricevere) sorprese sul sito, ma sarebbe decisamente il minor problema.
in realtà, almeno secondo me, credo che la questione sia da valutare più all'origine: qual'è il livello di qualità che volete dare al sito?
io posso dire la mia, ma non è certamente rilevante, dal momento che non sono nè amministratrice nè affini. e le mie preferenze potrebbero scontrarsi con fattori pratici come quelli indicati appunto da Salomè, cioè l'effettiva frequentazione.
però, se mi è consentito almeno qui esprimermi "brutalmente", me ne sbatto. se io avessi creato un sito di archiviazione di storie, pretenderei che queste ultime siano leggibili, nel senso non dell'impaginazione ma della qualità di cui si diceva. pur non ergendomi al ruolo di giudice supremo della letteratura, cosa che nemmeno a dante è concessa; mi arrogherei il diritto di selezionare il materiale, pure se posteriormente alla pubblicazione, e fare un grossa scrematura.
un conto sono i tentativi onesti di scrittura, riusciti e gradevoli o meno (aspetti che oltretutto hanno una caratterizzazione individuale fortissima); un altro conto sono le pubblicazioni intese solo come "un modo qualsiasi di fantasticare su harry potter", senza criterio, senza arte nè parte.
io penso che ognuno debba essere libero di fantasticare in forma di scrittura su ciò che gli pare e piace, anche senza un minimo di capacaità, impegno o serietà che sia; ma questo nei propri spazi personali. non su un sito che ha alla base un interesse sincero e serio per la scrittura.
essere seri e rigorosi non significa essere nazisti: voi non lo imponete a nessuno, ma se qualcuno preferisse un altro stile, più libero e caciarone, di impostazione del sito, non è costretto a restare. dopotutto offrite uno spazio, è giusto che poniate delle regole anche dure, sapendo quanto marasma c'è attorno alle fan-fiction.
 
Top
.luciana.
view post Posted on 2/9/2006, 11:00




Hai ragione, ever, sarebbe positivo se le fondatrici di na ci facessero capire come la pensano a riguardo.

:D
 
Top
Tina R.
view post Posted on 2/9/2006, 11:49




Non penso che il problema effettivo siano i tempi della Moderazione, anzi: più che altro, si aspetta (da parte mia, penso che se le persone della Moderazione sono in più di tre - il numero dei Mode di Acciofanfiction, che va comunque avanti benissimo! - nessuno possa lamentarsi. Naturalmente se i Moderatori ci stanno, su NA...). E se si rispetta se stessi e Nocturne Alley, con tutto il lavoro dietro, allora non è questo il punto.

Il punto è che non tutti scrivono per passione, ma anche solo per noia e per - purtroppo! - buttare tre righe in croce.

(ommioddio, Saya è entrata in msn! Io corro!)
 
Top
Silver Cat
view post Posted on 2/9/2006, 12:21




tesori miei... *__* <- ho stelline ai occhi a leggere tutto questo...

anche perché io anche se admin del sito ho smesso di leggere fic X_x e anche di scriverle ultimamente....

Sono felice di vedere che ci sono persone che la pensano come me... preparatevi perché NA sta per diventare moderato non appena mettiamo insieme le moderatrici... e naturalmente le regole...

Miao
 
Top
Tina R.
view post Posted on 2/9/2006, 13:17




Cicci Saya, ma io AMO la Moderazione: non so voi, ma frequentare un terreno sicuro è decisamente migliore XD

Appena decidete qualcosa informatemi :)

Ho tre papiri da scrivere sui metodi di Moderazione, ahahahah! XD Appena scegliete uno dei due, o nessuno, ovvio...
 
Top
Salome
view post Posted on 2/9/2006, 13:28




CITAZIONE ([ever] @ 2/9/2006, 11:55)
mi trovo perfettamente d'accordo con Luciana e Salomè: il livello di molte fic rasenta il sottosuolo, e non è questione di impietosità e cattiveria farlo notare, solo di obbiettività.
al tempo stesso però, mi rendo conto che è materialmente impossibile controllare ogni singola cosa in tempi iperveloci e senza tema di attirare lamentele.
mi dispiacerebbe non poter fare (e ricevere) sorprese sul sito, ma sarebbe decisamente il minor problema.
in realtà, almeno secondo me, credo che la questione sia da valutare più all'origine: qual'è il livello di qualità che volete dare al sito?
io posso dire la mia, ma non è certamente rilevante, dal momento che non sono nè amministratrice nè affini. e le mie preferenze potrebbero scontrarsi con fattori pratici come quelli indicati appunto da Salomè, cioè l'effettiva frequentazione.
però, se mi è consentito almeno qui esprimermi "brutalmente", me ne sbatto. se io avessi creato un sito di archiviazione di storie, pretenderei che queste ultime siano leggibili, nel senso non dell'impaginazione ma della qualità di cui si diceva. pur non ergendomi al ruolo di giudice supremo della letteratura, cosa che nemmeno a dante è concessa; mi arrogherei il diritto di selezionare il materiale, pure se posteriormente alla pubblicazione, e fare un grossa scrematura.
un conto sono i tentativi onesti di scrittura, riusciti e gradevoli o meno (aspetti che oltretutto hanno una caratterizzazione individuale fortissima); un altro conto sono le pubblicazioni intese solo come "un modo qualsiasi di fantasticare su harry potter", senza criterio, senza arte nè parte.
io penso che ognuno debba essere libero di fantasticare in forma di scrittura su ciò che gli pare e piace, anche senza un minimo di capacaità, impegno o serietà che sia; ma questo nei propri spazi personali. non su un sito che ha alla base un interesse sincero e serio per la scrittura.
essere seri e rigorosi non significa essere nazisti: voi non lo imponete a nessuno, ma se qualcuno preferisse un altro stile, più libero e caciarone, di impostazione del sito, non è costretto a restare. dopotutto offrite uno spazio, è giusto che poniate delle regole anche dure, sapendo quanto marasma c'è attorno alle fan-fiction.

Hai ragione Ever. Scusa se al momento la mia risposta è un po' affrettata, ma devo scappare. Magari stasera mi dilungherò un po' di più.
Il problema grosso è che all' inizio NA non era così tanto frequentato e affollato, e quindi problemi di questo genere non ce n' erano. Ora che si è ingrandito, da un lato è positivo perchè significa che NA è reputato un buon sito degno di essere frequentato e vissuto, ma d' altro canto il rovescio della medaglia è che a questo punto delle regole più forti si rendono assolutamente necessarie.
Per non finire nell' anarchia più completa. Per fare in modo che NA sopravviva in tutto il suo (antico) splendore, e non sprofondi negli abissi dell' incuria.

Ti saluto cara.

Dany
 
Top
36 replies since 1/9/2006, 19:07   717 views
  Share