Drabble, critiche costruttive e altri problemi

« Older   Newer »
  Share  
Silver Cat
view post Posted on 3/9/2006, 09:54




Io personalmente concordo con tutto quello che è stato detto, anche perch personalmente ho iniziato a notarlo da parekkio tempo... ma siccome il tempo scarseggia per me, nn ero mai riuscita a farci qualcosa...
 
Top
.Efestione.
view post Posted on 6/9/2006, 09:42




So che metto bocca solo adesso nella discussione, e nemmeno faccio parte del gruppo che si è preoccupato, fino a questo momento, delle sorti di NA, ma facendo parte, invece, anche io come voi, del gruppo di scrittrici di fanfiction, mi sento in dovere, che interessi o meno, di dare la mia opinione.

Ho letto quasi tutti i commenti lasciati, sia nel forum che direttamente nella home di NA, e devo ammettere che concordo con molte di voi, ma non con tutte.
Mi ero resa conto anche io, da molto tempo, che la situazione stava degenerando sotto molti punti di vista: la qualità delle fic si abbassava, la popolazione totale che approdava su questi lidi era aumentata in maniera esponenziale e l'afflusso di storie pubblicate (indipendentemente dalla loro gradevolezza) è spaventosamente triplicato, con le consuegenze già esplicate.

Non voglio perdere ancora tempo e sfruttare senza utilità lo spazio che ho, per dire quanto queste storie siano pessime, del fatto che la posizione del sito si stia abbassando, dell'ormai evidentissimo squallore che infesta queste pagine, visto che sono discorsi già ripetuti fino alla nausea (attenzione, angolino della discolpa: Dio non voglia che la sottoscritta sia esonerata a priori da quanto detto sopra; se anche io faccio parte del gruppo "feccia", beh, non so che dire... fatemelo presente e mi ritirerò dal campo, limitandomi a pubblicare su Efp...), vorrei solo unirmi al coro e, come dice Lancia: United Against Ugliness!

Ora, a questo punto, affermata la mia posizione, vorrei solo dare un piccolo consiglio a chi si è messo in testa che moderare e controllare le fic pubblicate sia, senza ombra di dubbio, better.
Allora, quello che penso io a riguardo, cercherò di essere breve e concisa, è semplice. La penso come voi, sia chiaro, sono convinta che controllare, prima di postare sul sito, le storie che vengono inviate, sia certamente il metodo migliore per creare un sito con materiale selezionato e persone più brave delle altre. Di sicuro, il fatto che le fic passino prima da una pesante selezione, governata da un numero ristretto di utenti che danno il loro parere su quanto si trovano davanti, porterà molti benefici al sito e alla qualità delle storie che si trovano al suo interno, e non credo nemmeno che sia un metodo tanto nazista, come qualcuna aveva la paura di essere. In fondo, sarà un metodo duro ed inflessibile, ma porta ottimi risultati e se vogliamo che NA continui a vivere e non si perda nel mondo del banale, dobbiamo assolutamente intervenire.
Credo, oltretutto, che le persone volontarie ad assolvere questo difficile compito, siano più che perfette per fare questo lavoro nel migliore dei modi, essendo scrittrici di grande talento e bravura, pronte ad aiutare il prossimo e decise quando si tratta di "rimproverare" chi se lo merita. Persone molto mature, che non si infiammano se qualche ragazzina diventa acidella, ma sanno piuttosto aiutare con pazienza e gentilezza. Ragazze, ripeto, perfette per questo incarico.
Come, mi sembra, si capisca da quanto scritto, sono a favore della moderazione e del controllo, solo che, a mio modestissimo avviso, questa strategia ha anche grosse limitazioni.
Prima tra tutte non avremmo la possibilità di conoscere nuovi talenti che, se anche alle prime battute, potrebbero nacondere enormi potenzialità che, uno scarto della fic potrebbe portare lontano. Pensate a quelle ragazze che, dimostrando un po' di responsabilità e disponibilità, sono migliorate grazie anche all'aiuto dei commenti di chi leggeva le loro storie... o anche solo ci hanno provato, con l'aiuto di chi stava loro vicine e di chi, persone come Beta e consiglieri vari, ha corretto i loro lavori da principio, aiutandole nelle loro lacune.
E, vi dirò la verità, a me un sito composto da un circolo ristretto di utenti iscritti, sicuramente migliori di altri, ma sempre gli stessi, mi porterebbe dopo poco tempo ad abbandonare il sito semplicemente perchè mi sembrerebbe di vedere sempre le solite facce e, a lungo andare, sarebbe terribilmente noioso.

Francamente non so di preciso quale sarà la tattica adottata dai moderatori per fronteggiare questo problema, che mi rendo conto prima o poi andava preso in esame. Se sarò una di quelle eliminate, vorrà dire che avrò semplicemente sopravvalutato le mie potenzialità e ammetterò le mie colpe senza, assolutamente, arrabbiarmi; mi leverò dai tre passi.

Quanto detto semplicemente per farvi riflettere su quello che state per fare.
Non voglio essere presa per una persona troppo diretta e schietta, ma quello che non vorrei mai vedere ad infangare NA è un cerchio chiuso, completamente inacessibile agli altri, di persone (gruppetto d'elite assolutamente minuscolo) che pubblicano le loro storie, scambiandosele tra loro per correzioni e suggerimenti, e che non permettono a chi non è invitato, di partecipare. Non vorrei si creasse alla fine una specie di community solo per "chi sa scrivere", precludendo la possibilità di inserirsi a chi vorrebbe poter pubblicare i suoi lavori su queste pagine.

Quello che volevo dire, l'ho detto. Forse non sono stata breve e concisa come promesso, ma credo siano aspetti importanti che riguardano il futuro del sito, da analizzare a fondo e pensarci bene.


 
Top
Silver Cat
view post Posted on 6/9/2006, 09:53




Allora, rispondo per prima io, corto corto...

Ho letto quello che hai scritto, capisco cosa vuoi dire, ma la mia idea non è di chiudere il circolo, solo di far in modo che le scritrici facciano più atenzione... e si scelgano delle beta capaci di aiutarle e consigliarle, perché molte delle fic su NA sono scritte in 5 minuti, senza essere riviste e postate...

Io personalmente ho richiesto se qualcuno poteva bettarmi le storie che non sono state ancora betate, così da dare esempio...

Io me le riguardo le cose che scrivo, ma aihmè... non noto gli errori...

So bene che è dificile scrivere... non chiederei mai a nessuno di leggere la mia prima fic che ho scritto in italiano... (anche se io sarei straniera e in italiano autodidatta)...

Il punto della moderazione è: fare si che orrori grammaticali nn entrino nel sito oltre che aiutare le esordienti a saper controllare le proprie fic e non scrivere fine e postarle senza guardarle... consigliare una buona beta... aiutarle a capire ^O^... credo che anche loro imparerebberò qualcosa... se invece attaccano dicendo le solite cavolate, significa che non sono capaci di autocritica e del desiderio di migliorare...

Io non sono perfetta, ma cavolo... dalla mia prima fic son migliorata molto... grazie al fatto che c'era gente che ha avuto fiducia e mi ha consigliato... così come dovrebbero trovare tutte le scritrici/scrittori... un amico...

Vabeh.... ho scritto pure troppo...

dimenticavo: il moderato servirebbe anche sul fatto di SEGUIRE LE REGOLE... che in molti nn fanno: tipo scrivere un sommario, mettere il rating giusto, mattere avertenze... su via... sono cose che si devono fare
 
Top
[ever]
view post Posted on 6/9/2006, 10:21




ciao Efestione.

a proposito di quello che dici, io sono d'accordo in parte. mi spiego...
anch'io come te (e come forse avrò detto in precedenza, non ricordo) non desidero affatto che NA si tramuti in un club riservato: mi ci troverei male e me ne andrei, e oltre a questo penso che la qualità potrebbe anche, invece di migliorare, subire un'inflessione. si fa presto a vedersi bravi scrittori inseriti in un gruppo di soli talenti, e adagiarsi lì.
ma in realtà anche i "bravi" (che io personalmente non voglio definire e scegliere, nè penso sia lecito farlo) sono imperfetti, e sono qui (loro più di altri) per farsi leggere ma soprattutto per farsi commentare; con dei commenti seri che indichino cosa va e cosa no, e aiutino a dare il meglio.
questa è la differenza che faccio mentalmente, e che vorrei applicata nella moderazione: non una distinzione tra chi ci sa fare ed entra nel circolo, e chi invece non produce buone fic agli occhi di chi dovrà scegliere.
non conosco abbastanza bene chi potrebbe essere deputato a tale ruolo, e quindi per quel che ne so potrebbero anche essere come tu dici persone massimamente affidabili, dotate di senso critico, etc. io mi fido.
ma a me non interessa che sappiano distinguere tra letteratura e "feccia", per così dire; ma tra serietà e cazzeggio. tra chi, pure con difficoltà viene su NA con interesse e per uno scopo che corrisponde agli intenti del sito, e poi tra l'altro come giustamente facevi notare raccoglie i suggerimenti e migliora; e chi invece non ha l'obiettivo scrittura ben chiaro fin dall'inizio.

c'è di più. qualcuno potrebbe tranquillamente pubblicare una fic senza particolare interesse per come gli viene, così per sfizio. ma avere tutto sommato rispetto per i lettori ed evitare di mettere on-line uno scritto autoreferenziato e personale, a mò di diario su cui sbavare pensando a draco, a questo, a quello.
quantomeno creando coscienza dell'importanza di queste cose, ribadendola in home page e perchè no, aggiungendo al sommario e alla lista pg anche una riga (mica uno sforzo immane) in cui l'autore dichiari esplicitamente la sua intenzione.
"questa è una fic leggera, scritta per puro divertimento, voglio sognare harry perchè ne sono innamorata"...
... ecco un esempio. io leggo 'sta riga, decido che mi va di rischiare oppure che non ne vale la pena, ma sono stata avvisata e so cosa mi trovo davanti.
non è che un cosa del genere risolva il problema, ma penso: perchè no, la sua utilità ce l'ha.

tornando alla moderazione, mi rendo conto che non è affar semplice. in nessun caso, nemmeno se per qualità si intende prettamente la capacità di scrivere. ma non si può certo far finta di nulla... a conti fatti, non credo la moderazione sia assolutamente necessaria. io continuo a vagare su EFP e me la cavo egregiamente. come? selezione... attraverso i sommari, attraverso i primi capitoli, anche le recensioni, facendomi un'idea. si perde un po' di tempo, ma non tantissimo se si raffina l'arte. quindi anche qui mi starebbe bene lasciar perdere la moderazione e assistere all'invasione. però insieme alla moderazione, a meno che qualcuno non abbia valide alternative, dovremmo lasciar perdere la qualità.
 
Top
Silver Cat
view post Posted on 6/9/2006, 11:44




Risposta da parte di Lori sul post di efestione

Questo è quello che mi preoccupa. Che non avendo ancora deciso cosa fare, gli iscritti si stanno preoccupando di cose che non stanno né in cielo né in terra. Nessuno ha mai parlato di escludere degli autori a priori, abbiamo parlato di controllo sulle storie, non sugli autori. Per altro, con tutta onestà, si parla di GROSSI errori grammaticali. Se uno non ha imparato i congiuntivi a 14 anni, dubito non li imparerà scrivendo fanfiction senza nemmeno rileggerle. Quello che vogliamo noi è che la gente faccia attenzione a seguire le regole del sito (sommari, rating, avvertimenti), in primo luogo, e che smetta di scrivere storie solo perchè gli avanzavano 5 minuti di tempo e non c'era nulla in tv, storie che non ha nemmeno il tempo di rileggere, prive di ispirazione, di struttura e magari anche di correttezza grammaticale. Non si è mai parlato di escludere nuovi autori solo perchè il loro stile è acerbo, ma soprattutto, non si è mai parlato di esclusione senza possibilità di appello. Anche nel caso di una storia che viene rifiutata, l'autore ha tutte le possibilità del mondo di rivederla, sistemare gli errori, magari trovare qualcuno che possa dargli una mano per capire cosa sbaglia. Se non è un modo per crescere ed arricchirsi come 'scrittori' questo, allora non so quale lo sia.
 
Top
.luciana.
view post Posted on 6/9/2006, 12:15




Sottoscrivo quanto detto da Lori..e aggiungo, riferendomi ad Efestione, che l'innalzamento della qualità delle storie dovrebbe essere di stimolo a chi vuole migliorare il proprio stile.
Se un potenziale autore smette di provare a migliorarsi solo perchè non vuole affrontare il "terribile team dei moderatori" (si noti l'ironia!), allora vuol dire che scrivere e scrivere bene non era mai stata una sua seria intenzione!

 
Top
[ever]
view post Posted on 6/9/2006, 12:19




CITAZIONE (Silver Cat @ 6/9/2006, 12:44)
Nessuno ha mai parlato di escludere degli autori a priori, abbiamo parlato di controllo sulle storie, non sugli autori.

hai ragione, Lori.
io nel mio post mi sono riferita agli autori in generale, alle intenzioni con cui si pubblica. non volevo però confondere l'eventualità di rifiutare (e far correggere) una singola storia con l'idea di escludere l'accesso ad una persona. mi scuso per il fraintendimento con chi ha letto.
 
Top
Silver Cat
view post Posted on 6/9/2006, 12:26




Un'altra risposta di Lori ^O^, mi sento come un postino ^O^ - siccome lori nn ha tempo di seguire il forum ^O^ lo seguio io per tutte le admin ^O^ quando riesco

Oh, santo cielo. Non si è MAI parlato di creare un club ristretto di autori.
MAI. Si è solo parlato di controllare le storie prima della pubblicazione per evitare di trovarsi a ripetere otto miliardi di volte che il sommario dev'essere un'indicazione della trama e non la lista della spesa, che in caso di traduzione sono necessari i link all'originale, che bisogna fare attenzione a mettere i giusti avvertimenti così che i lettori possano avere i giusti parametri per leggere una storia. L'unico tipo di controllo di cui si parla è alle STORIE, non agli autori. Se arriva una storia zeppa di errori grammaticali e di battitura, mi sembra comprensibile rimandarla indietro all'autore consigliandogli di rileggerla. Se arrivano storie mal impaginate o addirittura senza impaginazione non ci vedo nulla di male a chiedere cortesemente all'autore di metterci un po' più di impegno.
Piccola parentesi su EFP. Ognuno ha diritto a circolare nei siti che preferisce, ma tanto per fare un po' di chiarezza storica sul nostro sito, NA ha avuto un grosso afflusso di popolazione quando una bella fetta di traduttrici nate e cresciute su EFP è fuggita a gambe levate, con seguito e scorta, perchè è stata trattata a pesci in faccia. Trovo perfettamente giustificato che queste stesse persone oggi si lamentino per l'andazzo che ha preso NA negli ultimi tempi. Se leggete le discussioni sulle news, mi pare evidente che a non tutti va bene che NA segua le orme di EFP. Secondo poi, vorrei ricordarvi che la politica di EFP quando qualcosa non va è semplicemente eliminare il problema alla radice, come è stato fatto anche di recente con le storie adulto/minore. Ognuni sito ha i suoi problemi gestionali ed i suoi modi di affrontarli, e ogni utente è libero di frequentare i siti che preferisce, ma mi pareva chiaro fin dall'inizio che lo scopo di NA non era quello di diventare come EFP.
Detto questo, vi ricordo solo che state discutendo di qualcosa che non esiste. NESSUNO (e con questo intendo le amministratrici) ha mai parlato di circolo chiuso. NESSUNO.
 
Top
Nuel
view post Posted on 6/9/2006, 13:19




Questione RIASSUNTI

-_- Io ricordo che, alle elementari, la maestra ci insegnò a fare il riassunto delle cose che leggevamo... possibile che non si insegni più? Forza! Non fatemi sentire così vecchia!!
Suggerisco che, per i riassunti, se il problema permane, si crei una specie di tabella, perché davvero non ha senso!
CHI: tizio e caio
DOVE: a scuola
QUANDO: una sera
COSA: si incontrano, litigano a proposito dei parenti di tizio, ma poi fano pace

Non mi pare sia così difficile!>.<


Questione GRAMMATICA:
Qualche errore può scappare a tutti, ma:
A- esiste il correttore automatico che, almeno gli errori di battitura li elimina,
B- rileggere non fa male, prima di spedire,
C- le beta reader esistono per questo (e per guadagnarsi un posticino in paradiso)

Non è questione di 'sapere' o meno delle cose, o di volersi o non volersi impegnare, è anche questione di educazione e di rispetto verso i lettori!
Qualche errore può sempre sfuggire anche all'occhio più attento, ma cerchiamo di non straziare la nostra bella lingua!
Torno nel limbo.....


Edited by Nuel - 6/9/2006, 14:22
 
Top
[ever]
view post Posted on 6/9/2006, 13:21




rispondo e chiudo, almeno per quel che riguarda me.
non ho mai avuto intenzione di mettere le mani avanti: quello che ho scritto erano pure opinioni e risposte a precedenti post; per come la vedo io una normale discussione su un tema che ci riguarda piuttosto che un altro. il fatto che non sia ancora stato deciso nulla non dovrebbe significare che non si può parlare della cosa in generale: so benissimo che non siamo qui a stabilire alcunchè, e questo spetta a voi admin.
a proposito di EFP, non ho scritto nulla con tono polemico: basta leggere con attenzione. ho citato il sito per dare un consiglio ai lettori, semplicemente, che comprendo benissimo possano alle volte sentirsi esasperati. esattamente come mi sento io a volte, e ho condiviso questa sciocchezza con tutti. nulla di che...
so che NA non è EFP, e che diamine... ma che adesso non lo si possa nemmeno nominare, lo trovo francamente eccessivo.

p.s.: anch'io perferisco che NA non faccia la stessa fine, ma a titolo del tutto personale, ho "confessato" che riuscirei comunque a sopravvivere se accadesse. ciò che ho detto su EFP è un altro punto a favore della moderazione, in effetti.

Edited by [ever] - 6/9/2006, 14:47
 
Top
.Efestione.
view post Posted on 6/9/2006, 13:51




Per rispondere a quanto viene detto dopo il mio intervento, vorrei far presente solo una piccola cosa, senza però scadere, come solitamente succede, nella polemica.

Con tutte le probabilità di questo mondo, le mie parole sono state mal interpretate. Nessuno ha accusato nessuno di fare gruppetto nghé-nghé, quello che mi premuravo di farvi presente era solo la mia paura che una cosa del genere potesse sfuggire di mano ed andare nel peggiore dei modi.

Sono sicurissima, e mi sembrava, anche se non è detto, ci sta che al mio posto ci fosse una sosia a scrivere, di aver rimarcato più volte il fatto che ho tutta la fiducia possibile ed immaginabile nelle persone che hanno deciso di iniziare questo massacrante impegno, massacrante nel senso di molto impegnativo, quindi non capisco il motivo di mettersi così tanto sulla difensiva, che non ho detto niente di male.

Comunque, a parte questo, felicissima se non ne avete le intenzioni, era solo una mia paura / paranoia presa in un attimo di disturbo emotivo personale, che niente ha a che fare con questa situazione, mettiamola così. Mi assicuravo che non ci fosse questo pericolo e che avevate debitamente pensato a tutti i rischi a cui andate incontro.
Sono certa che le vostre intenzioni sono delle migliori, ma spero avrete preso in considerazione il fatto che esiste la piccola, minuscola, infinitesimale probabilità che, se anche non lo volevate, le cose vadano nel modo che vi ho illustrato.

Non voglio mettere il naso in cose che non mi competono, questo è quello che voi avete deciso di fare, io mi adatto. Personalmente credo che manderò le mie fic fino a che non me le accettate, a costo di ricorreggerle centinaia di volte.
Con tutto l'affetto possibile che provo per questo sito, compagno di innumerevoli giornate, per il momento tolgo il disturbo.
E, per favore, senza nessuna polemica ulteriore.
 
Top
Silver Cat
view post Posted on 6/9/2006, 14:41




Non ti preocupare... anzi non vi preocupate, io cercerò in tutti i modi di far si che il sito torni al antico splendore, cercando di dare sostegno alle scritrici alle prime armi e anche quelle che scrivono da anni ^O^
 
Top
[ever]
view post Posted on 7/9/2006, 09:54




e noi sosterremo voi :)
ho letto le news sulla moderazione (e relativi commenti) sul sito. avrei potuto farlo prima, ma sono più spesso qui che sul sito, dove vado soprattutto per gli aggiornamenti, e non l'ho fatto. mi sono resa conto che già lì era stato chiesto di non proseguire la discussione, perciò credo di aver capito perchè Lori ci ha "redarguito"...
... però, come ha detto Efestione, questo 3d non è nato come accusa contro di voi, anzi; ma come aiuto nel voler sviscerare il problema.

adesso attendiamo pazienti la vostra risoluzione.
 
Top
)BloodyMoon(
view post Posted on 7/9/2006, 12:35




Ho seguito le news su NA, e ho finito di leggere ora le risposte a questo topic, sperando di potermi intromettere, anche se forse sarà un commento inutile (oddio, spero di no! XD)

Allora, innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che state dando al sito, perchè è vero, certe volte proprio certe storie sono illegibili (grammaticalmente parlando).

E sono d'accordissimo nel dire di aiutare chi approda da poco nel mondo delle fanfic, ma, come già è stato detto - credo fosse Lori, scusate ma non ricordo... - se uno non ha imparato i tempi verbali, o le regole grammaticali, ecc a 14 anni, difficilmente le impara con le fanfic. Certo, scrivere può aiutare, e tantissimo. All'inizio io non ero molto brava, e scrivere mi ha aiutato, ma solo per quanto riguarda lo stile, o le idee, diventati molto meno banali (o almeno spero! ^^). Certo, anche per quanto riguarda la grammatica, ma io credo in molto limitato.

Scusate, forse sto divagando... Comunque, io, per esempio, però, come detto sopra, certo sono migliorata, ma non ho mai avuto realmente qualcuno che mi consigliasse (tranne pochi, tra cui Lori, che mi ha fatto notare molte delle scemate che scrivevo... >.> Grazie! ^o^). Solo i commenti dei lettori. Credo che i commenti siano utilissimi, ma se sono costruttivi.

Capisco che certe volte, magari, non si riesce ad esprimere precisamente cosa piaccia di una certa fanfic e di scrivere "Bella!" (anche a me è successo...), e che questo faccia pure piacere all'autore, ma solitamente io cerco di dire cosa ne penso dei pg, della loro caratterizzazione, della trama, ecc, in modo di poter aiutare a migliorare o semplicemente spiegare cosa mi ha colpito, cosa significa quel "Bella!". Quindi sono d'accordo come detto all'inizio, se non ricordo male, nel criticare oggettivamente le storie, soprattutto dei nuovi autori.

Tutto questo casino per dire che, secondo me, soprattutto quando un neo autore muove i suoi primi passi, le critiche costruttive aiutano sicuramente a migliorare. E se non si riescono ad accettare e si continua imperterriti per la propria strada, allora difficilmente quell'autore crescerà.

Scusate se sono tanto lunga, ma non sono molto brava nell'arte della sintesi (e, sopratutto, spero si sia capito quello che volevo dire... ^^;; ). Insomma, in breve quello che dico è che anche la qualità dei commenti allora dovrebbe migliorare. Ovviamente questo non è un obbligo in più per i futuri moderatori, ma solo un invito a tutti i lettori! (Io, in primis, cercherò di essere più obbiettiva e critica nei commenti...)

Altra cosa: drabble.

Ok, anche io ho cominciato a scriverle, forse all'inizio esaltata per questa nuova scoperta (e oltretutto non sapevo nemmeno precisamente i parametri di questo tipo di storie... >.> Infatti quelle che io ho chiamato "Drabble" nel sommario, la maggior parte delle volte erano flash fiction), ma io sinceramente non scrivo solo per noia, o solo quando ho 5 minuti di tempo (a meno che non mi venga un'illuminazione improvvisa). Certo, non so se sono abbastanza brava per continuare, a questo punto, forse mi sono fatta un opinione delle mie storie diversa da quella reale. Io comunque continuerò a scrivere, cercando anche di stare più attenta. In tutto (e non parlo solo di drabble). Perchè di certo non voglio che NA diventi un sito di serie B!

Ora avrei una domanda. Non scrivo troppo spesso drabble o flash fiction, solo quando mi viene l'ispirazione! xD Ma è comunque meglio che le raggruppo in un'unica storia, vero?

Mi scuso ancora se sono stata tanto lunga, ma non sono riuscita ad esprimere meglio e in modo conciso ciò che volevo dire, scusate... ^^;;

Ad ogni modo, rimango in attesa di provvedimenti, come tutte! ^^

 
Top
[ever]
view post Posted on 7/9/2006, 13:04




CITAZIONE ()BloodyMoon( @ 7/9/2006, 13:35)
Ma è comunque meglio che le raggruppo in un'unica storia, vero?

sì, è meglio se tutte le fic di questa tipologia vengono raccolte insieme, come se si trattasse di una storia a capitoli.
puoi leggere anche questo provvedimento nella home, nelle news, dovrebbe essere la penultima.
 
Top
36 replies since 1/9/2006, 19:07   717 views
  Share