Memorie di una Geisha

« Older   Newer »
  Share  
Salome
view post Posted on 6/1/2007, 00:11 by: Salome




CITAZIONE ()BloodyMoon( @ 3/1/2007, 17:40)
“Memorie di una Geisha”
di Arthur Golden

“Circondate da un'aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile, amplificata dalle leggende che circondano la loro esistenza. Come e perché si diventa geishe? In quale modo le fanciulle vengono istruite? Quali sono i rituali e le "abilità" da apprendere? A queste domande - e a tutte quelle che si possono formulare pensando a un mondo così lontano e diverso dal nostro, eppure percorso dagli stessi sentimenti e dalle medesime passioni - Arthur Golden ha deciso di rispondere con un romanzo che ha l'emozionante semplicità e la straordinaria immediatezza di una storia vera. E' infatti il racconto in prima persona di una geisha, Sayuri, a guidarci attraverso le complesse, affascinanti tradizioni giapponesi e a permetterci di comprenderne l'intima essenza, il significato più profondo, nel bene e nel male. E benché Sayuri racconti la sua storia con pacata saggezza di chi ha ormai percorso gran parte della vita, la sua voce tesse una trama precisa e vivida, dai contorni finemente scolpiti, come quelli di un bonsai, permettendoci di entrare in un universo al contempo splendido e crudele.”

”Immaginiamo che io vi dica:
«Il pomeriggio in cui incontrai quell’uomo fu il più bello della mia vita, e anche il più brutto».
Sono convinta che replichereste:
«Com’è possibile? Una cosa esclude l’altra!»
La verità è che il pomeriggio in cui incontrai il signor Tanaka Ichiro fu al tempo stesso il migliore e il peggiore della mia vita. Se non l’avessi conosciuto, sono sicura che non avrei mai fatto la geisha. Infatti niente, nella mia nascita e nel modo in cui sono stata allevata, poteva lasciar presagire che sarei diventata una geisha di Kyoto.”



Benché io non ami i libri in prima persona, devo ammettere che ho trovato questo molto affascinante, trascinante. Emozionante credo sia la parola più adatta. Quando era uscito il film al cinema ero andata a vederlo, e mi ricordo che anche quello era molto bello. Il libro ho finito da poco di leggerlo, e penso ne sia valsa proprio la pena! ^^

Voi, se l'avete letto, o visto il film, cosa ne pensate? Sono curiosa di saperlo! ^^

Ho letto anch'io Memorie di una Geisha, e devo dire che è un libro che mi ha incantata per la raffinatezza di situazioni e descrizioni. Stupendo davvero.

Bello anche il film, secondo me.

Ciao.
 
Top
9 replies since 3/1/2007, 17:40   132 views
  Share