Silente, un personaggio molto controverso ed enigmatico

« Older   Newer »
  Share  
Natsume
view post Posted on 30/4/2006, 13:35




Un personaggio molto controverso ed enigmatico, totalmente di parte, io lo considero il vero "cattivo" di tutta la saga di Harry Potter, da notare come tutto e tutti girino intorno a lui, un burattinaglio che muove i fili della storia, il "traditore" per eccellenza, la Rowling è stata brava in questo, far passare un personaggio negativo per buono, con tutta la sua ipocrisia, tutti i suoi sotterfuggi, i misteri, i favoritismi sfacciati, i silenzi, le mezze verità, le sue decisioni alquanto discutibili...ha sempre decantato e perseguito degli ideali buoni...ha ricercato l'unità delle case, degli studenti... e pure è stato il primo a creare frattuture e a fare discriminazioni... da come si può capire non lo sopporto e lo ritengo IL personaggio negativo di tutta la storia, voi che ne pensate?
 
Top
lucifery
view post Posted on 30/4/2006, 13:56




Bè io lo odio!!!! preferisco più il caro Voldy ke lui!!!!
 
Top
Silver Cat
view post Posted on 30/4/2006, 13:57




°_° oddio cugi tu parti subito al sodo... cmq devo dire che è un vero burattinaio il caro preside ^O^

Anche se non è proprio il cattiwo in verso senso della parola, diciamo che è una di quelle persone che sanno manipolare BENE la gente ^O^ cmq è negativo come personaggio ^O^ anche se sta dalla parte dei "buoni" se si possono definire così
 
Top
MickyMela
view post Posted on 30/4/2006, 14:39




si, concordo con Natsume!^^
anche secondo me Silente un burattinaio, e anche io credo che sia un ipocrita

CITAZIONE
tutti i suoi sotterfuggi, i misteri, i favoritismi sfacciati, i silenzi, le mezze verità, le sue decisioni alquanto discutibili...ha sempre decantato e perseguito degli ideali buoni...ha ricercato l'unità delle case, degli studenti... e pure è stato il primo a creare frattuture e a fare discriminazioni...

concordo su queste cose!^^

CITAZIONE
il "traditore" per eccellenza

scusa la mia domanda stupida,
ma perchè secondo te è un "traditore"?
 
Top
Natsume
view post Posted on 30/4/2006, 15:06




CITAZIONE
Saya ha scritto: Anche se non è proprio il cattiwo in verso senso della parola, diciamo che è una di quelle persone che sanno manipolare BENE la gente

Sinceramente preferisco un 'cattivo' come il caro vecchio Tom di cui si conoscono mosse, pensieri e desideri, non che il risultato finale a cui aspira che un personaggio come Silente, perchè con Voldy sai come comportarti, mentre Dumbledore è troppo enigmatico e manipolatore per rapportarsi con lui in modo tranquillo..

CITAZIONE
Michelle ha scritto: scusa la mia domanda stupida, ma perchè secondo te è un "traditore"?

"Traditore" perchè tradisce i suoi studenti, la scuola, il suo essere preside, Snape: quando Lupin lo ha quasi ucciso, ha forse preso dei provvedimenti? No, ha fatto passare tutto sotto silenzio, ha imposto a Severus di non parlare e di certo non ha impedito che dopo quell' "incidente" James e Sirius continuassero a rompergli le bip u_u (mi auto censuro da sola :P); Harry: forse all'inizio non sapeva cosa succedesse e come venisse trattato nella casa dei suoi parenti, eppure una volta saputolo continua a mandarcelo, per non parlare poi del fatto di tutte le cose che gli tiene nascoste e che poi viene a sapere per altre vie, che non fanno altro che complicargli la vita; traditore come preside per le sue continue discriminazioni, per la concessioni di punti che non si sa neanche da dove vengano fuori vedi primo anno, pietra filosofale, tanto ha fatto che alla fine ha fatto vincere i Grifoni.. ti pare normale dargli dei punti a quel modo? Quando il conteggio era chiuso? Quando vincitrice era un'altra casa? Per non parlare poi del fatto che permette di tutto al trio, come se non sapesse che se ne vanno a zonzo quando vogliono, dove vogliono, cose che se fossero fatte da altri studenti verrebbero punite, discriminazioni che aumentano solo l'odio tra le case
 
Top
lucifery
view post Posted on 30/4/2006, 15:13




vero vero
 
Top
MickyMela
view post Posted on 30/4/2006, 15:33




CITAZIONE
"Traditore" perchè tradisce i suoi studenti, la scuola, il suo essere preside, Snape: quando Lupin lo ha quasi ucciso, ha forse preso dei provvedimenti? No, ha fatto passare tutto sotto silenzio, ha imposto a Severus di non parlare e di certo non ha impedito che dopo quell' "incidente" James e Sirius continuassero a rompergli le bip u_u (mi auto censuro da sola ); Harry: forse all'inizio non sapeva cosa succedesse e come venisse trattato nella casa dei suoi parenti, eppure una volta saputolo continua a mandarcelo, per non parlare poi del fatto di tutte le cose che gli tiene nascoste e che poi viene a sapere per altre vie, che non fanno altro che complicargli la vita; traditore come preside per le sue continue discriminazioni, per la concessioni di punti che non si sa neanche da dove vengano fuori vedi primo anno, pietra filosofale, tanto ha fatto che alla fine ha fatto vincere i Grifoni.. ti pare normale dargli dei punti a quel modo? Quando il conteggio era chiuso? Quando vincitrice era un'altra casa? Per non parlare poi del fatto che permette di tutto al trio, come se non sapesse che se ne vanno a zonzo quando vogliono, dove vogliono, cose che se fossero fatte da altri studenti verrebbero punite, discriminazioni che aumentano solo l'odio tra le case

Capito!^^ e Concordo in pieno!!!!^^
 
Top
tina_chan
view post Posted on 30/4/2006, 16:13




sono piuttosto incerta con i miei pensieri sul nostro "amatissimo" preside di Hogwarts... :wacko:
sarà che adoro Tom e adoro Voldie (non chiedetemi perchè non li considero insieme, ma io ho sempre pensato a loro due separatamente... ^_^ )
però sono d'accordo con voi, è proprio un Manipolatore con la M maiuscola... :ph34r:
 
Top
Silver Cat
view post Posted on 1/5/2006, 11:54




Ma sono l'unica a non concordare e essere sicura che non è cattivo... ma solo... egoista che si diverte a giocare con gli altri?

Insomma... un burattinaio *_*, io adoro i burattinai, tengono tutti i fili, facendo saltare le pedine come vogliono... e sinceramente

SALTA HARRYUCCIO E TUTTI GLI ALTRI, CHE COSì MI DIVERTO *___*

E poi chi se ne frega se la gente muore *______* sono morti per una causa buona: farci divertire BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Ok... scusate, è uscita la mia personalità demone ^O^ cmq in certe cose concordo con essa ^o^

Se non ci fosse stato dumby nn sarebbe stato divertente ^O^
Oltre che harry sarebbe morto nel primo libro
 
Top
.Efestione.
view post Posted on 3/5/2006, 09:28




Scusate l'ignoranza... che dilaga qui dalle mie parti... ma io non credo proprio che Silente sia cattivo.
Secondo me alla fine ricopre un ruolo così importante che non può non essere leggermente ipocrita. Pensate a qualsiasi politico di qualsiasi nazione, mica sono tutti onesti e leali, anche se sono "buoni", quindi lui, trovandosi in una posizione difficile e parecchio in alto, non può certo far valere sempre quello che pensa... un po' si deve piegare anche a quello che gli succede intorno...

Poi giustamente concordo con voi che sia un gran bel manipolatore, ma non con cattiveria, secondo me lo fa solo per, alla fine, raggiungere l'obiettivo finale...

Inoltre ha tante cose che deve perdonare a sè stesso, prima tra tutte la perdita di Tom. Ecco perchè si comporta in questo modo con Harry, senza possibilità di lasciargli scelta... anche per questo motivo, per non perdere anche lui...

Insomma, alla fine secondo me, Silente, ricoprendo la carica di Preside di una scuola di magia così in vista, ed egli stesso essendo un personaggio così importante, ha una sua facciata da portare avanti ed un'immagine da mantenere con gli altri, per non essere messo da parte; allo stesso modo però muove i fili della storia, come lui ritiene giusto, senza tanti convenevoli...


CHe discorso incomprensibile... abbiate pietà...
 
Top
Nuel
view post Posted on 4/5/2006, 10:24




Neppure per me Silente è cattivo. E' il capo e a volte deve prendere decisioni impopolari... non dimentichiamoci che c'è una guerra....
 
Top
fracchan
view post Posted on 7/5/2006, 17:54




io quoto pienamente efestione...

silente nn lho mai considerato un personaggio cattivo,anzi.è vero ke lui sa sempre tutto e di conseguenza spesso gestisce le situazioni come ritiene +opportuno (e quindi per questo può essere considerato un burattinaio)anke se nn sempre noi lettori condividiamo le sue scelte.
è pur sempre il preside di una scuola importante,ha la responsabilità di tanti ragazzi e soprattutto quella di aiutare a crescere harry.

nn sono daccordo sul fatto ke il suo comportamento divida le case.è vero ke kiude spesso entrambi gli okki su cosa fanno i tre grifoni,ma nn credo ke interverrebbe se ci fossero altri studenti al loro posto.in fondo noi nn sappiamo cosa fanno gli altri ragazzi quando nn sono a lezione.anzi secondo me si diverte pure a vedere certe cose...in fondo è una scuola di adolescenti....si devono divertire in qualke modo.....
 
Top
Natsume
view post Posted on 7/5/2006, 20:11




Vorrei far notare che 'cattivo' è tra virgolette, infatti ho detto che la Row è stata brava a far passare un personaggio 'negativo' per buono, per quanto riguarda la divisione tra case, mi spiace ma non condivido proprio i pensieri di Efestione e Fracchan, vorrei sottolineare che Dumbledore ha sempre fatto preferenze ed è la stessa autrice che ce lo dice, Dum adora i grifoni e non venite a dirmi che non è vero, se al posto di Lupin, Black, J. Potter e Minus ci fossero stati studenti di altre case, soprattutto slith, voi veramente pensate che non li avrebbe espulsi??? Che sarebbe passato sopra a tutti gli 'scherzi' che facevano? Ma per favore Dum è di parte e si legge in tutte le sue azioni. Per quanto riguarda il fattore preside:

CITAZIONE
Fracchan scrive:
è pur sempre il preside di una scuola importante,ha la responsabilità di tanti ragazzi e soprattutto quella di aiutare a crescere harry.

proprio perchè è il preside di una scuola importante non dovrebbe essere di parte e per quanto riguarda Harry, nella scuola non c'è solo lui o Ron o Her, la scuola è composta di tanti ragazzi che si aspettano e dovrebbero ricevere lo stesso trattamento, come preside ha la responsabilità di molti studenti e come tale deve far in modo che tutti ricevano un'adeguata istruzione ed una crescita sana, dovrebbe aiutarli a formarsi sia intellettualmente che nel carattere in modo completo, ma tutti gli studenti, non solo Harry.

E poi ancora

CITAZIONE
Efestione scrive:
Inoltre ha tante cose che deve perdonare a sè stesso, prima tra tutte la perdita di Tom. Ecco perchè si comporta in questo modo con Harry, senza possibilità di lasciargli scelta... anche per questo motivo, per non perdere anche lui...

Credo tu ti stia contraddicendo e allo stesso modo mi dai ragione, Dum ha perso Tom e non vuole fare lo stesso errore con Harry... eppure lo fa lo stesso l'errore perchè il suo atteggiamento porta la maggior parte della casa verde/argento a perdersi e non stiamo parlando di un singolo studente ma di molti visto che da quello che ci fa capire la Row di figli di mangiamorte ce ne sono parecchi, basta guardare come è finito Draco, Dum sapeva perfettamente chi era suo padre e le sue idee, sapeva che era un mangiamorte e non ha fatto assolutamente niente per salvarlo a parte quando se l'è trovato davanti per ucciderlo... la storia si ripete, come con Tom, gli tende la mano.. ma perchè si dovrebbe fidare di lui? Perchè dovrebbe decidere di cambiare parte? Cosa ha mai fatto per lui e per la sua casa a parte umiliarli, ignorare i problemi che avevano, far passare sotto silenzio i torti, contribuire a dividere le case? Per quanto possa sembrare strano capisco perfettamente le motivazioni di Snape sul suo essere di parte, sui suoi favoritismi verso la sua casa ed anche il suo tradimento in fondo...che poi tradimento... per quanto ne so Dum poteva anche esserne a conoscenza.
Detto questo non è vero che Harry non ha mai avuto scelta, si Dum lo controlla e lo gestisce ma è Harry che ha deciso spontaneamente all'inizio di stare tra i buoni, poi che Dum gli stia sempre addosso e lo aggevoli/inganni questo è innegabile...
 
Top
Silver Cat
view post Posted on 8/5/2006, 09:30




Ma io penso che alla fine state sbagliando tutte ^O^...
Io penso che Row ha deciso una cosa molto più grande per Dumb e gli altri... e poi... sinceramente nessuno è buono e nessuno è catttivo... niente e solo bianco e nero... di ogni cosa ci sono le sfumature... e finché non metto le mani sul libro numero 7 non mi mettero a guardare sui personaggi che sono negativi o positivi...
Notate una cosa... ogni personaggio a partire da Harry... si mette da una parte o dal altra perché influenzato da qualcosa... e che questo possa essere passato o futuro o presente...
Voldy è solo un mago con manie di grandezza
Dumb è solo un mago che aggisce nel ombra per vedere le reazioni della parte scura e quella chiara...
e continuo a pensare che con il libro sette tutte le idee e tutte le suposizioni finiranno per cambiare ^O^

Cmq:

WEEEEEEEEEEEEEEEEEEE DUMBY!
 
Top
fracchan
view post Posted on 8/5/2006, 10:38




questo è vero,in HP nessuno è mai quello ke sembra alla prima okkiata,alla fine tutto è il contrario di tutto.....e periamo ke il 7°libro serva davvero a kiarire tutte le cose....ma secondo voi silente è morto davvero? io (facendomi del male)spero ancora nel ritorno di sirius....

cmq,il favoritismo di silente per i grifoni nn è mai stato in discussione,è palese......ma io credo ke tutto quello ke fa dumb abbia uno scopo preciso,anke lasciare piena libertà ai grifoni
 
Top
14 replies since 30/4/2006, 13:35   195 views
  Share