Passato / Presente

« Older   Newer »
  Share  
.Efestione.
icon4  view post Posted on 3/5/2006, 16:05




Nonostante sono mesi che non aggiorno nessuna storia già iniziata o pubblicandone di nuove, non ci crederete mai, ma in realtà sto scrivendo... :shifty: ... una cosa simile...

Comunque, dicevo. Mentre scrivevo la mia nuova ff, che mi sono imposta di non fare troppo lunga nè troppo complessa, per non lasciarla senza fine, alla quinta pagina di word mi sono detta: ma perchè, invece della solita vecchia e monotona, fritta e rifritta, narrazione al passato, non mi cimento in una spettacolare e per me totalmente nuova, narrazione al presente?

:angry:

Non l'avessi mai fatto... la storia risulta incomprensibile, i discorsi sembrano non avere senso logico temporale, le situazioni sono impossibili, la catena degli eventi è stravolta completamente e, se c'è di peggio al peggio, io non ci capisco più niente...

Probabilmente, come mi è stato detto, ho sbagliato a riadattare un testo al passato con i tempi al presente; la cosa migliore che potevo fare era cancellare e riscrivere tutto dall'inizio.
Adesso chiedo a voi: avete mai scritto storie al presente? Come diavolo ci siete riuscite?

Grazie per l'attenzione.
A tempi migliori...

 
Top
Silver Cat
view post Posted on 3/5/2006, 16:09




Oddio, sai che la cosa mi è successa quando dovevo tradurre la fic (una Charlie/Bill) dal ingilese in italiano... visto che quella è scritta in presente, dovevo metterla in presente... ma non sai quanto ho penato =O= è una cosa dificilissima, e scriverla di sana pianta in presente... io sono proprio che incapace...
 
Top
°LauraDumb°
view post Posted on 3/5/2006, 17:31




Io mi sono ritrovata a tradurne due al presente, anche se ho la fortuna che la storia già c'era. Comunque... Scrivere al presente è decisamente difficile, anche perchè è inevitabile che qualcosa scappi, però... Bè diciamo che dipende molto dalla trama, ma una storia al presente ha fascino.
Anzi, ora che ci penso ho anche scritto qualcosa al presente e ti assicuro, ne vale lo sforzo sovrumano. Un consiglio che potrei eventualmente darti è quello di pensarla subito al presente, come già ti han detto, e soprattutto immedesimarti completamente nel personaggio di cui descrivi le mosse. Per scrivere al presente, secondo me, devi stare praticamente dentro la storia, testa e corpo ^_^
In bocca al lupo ^_^
 
Top
tina_chan
view post Posted on 3/5/2006, 18:39




mai provato... ^^
anzi sì, ora che mi ci fai pensare, forse sì...
oddio, chi se ne ricorda ora??? :ph34r:
è stato circa un mese fa, se non sbaglio... :shifty: (cosa che faccio spesso)
erano neanche 700 parole, praticamente una one-shot piccolissima...
o era scritta al passato?
argh... :wacko:
però se come mi ricordo era al presente, ci sono riuscita benissimo. :D
mi sono immedesimata nel personaggio (harry, in questo caso... :P ) senza descriverne direttamente le emozioni, cercando di far capire tutto dai movimenti che compie. :rolleyes:
bhè, dipende da persona e persona...
guarda un po' la fic VISIONS (pubblicità occulta ad altri) di Tesla, è scritta al presente ed una delle mie preferite. :shifty:
guarda, potresti chiedere a lei via mail..........
forse ti dà qualche dritta! ;)
 
Top
ur.uriel
view post Posted on 4/5/2006, 13:34




allora, io qualche cosa al presente l'ho scritta e ti dirò.. non mi sono trovata in difficoltà.
l'unica cosa, secondo me, è che devi essere un personaggio.
nel senso, perchè il tutto si comprenda bene, devi scrivere come se tu fossi il protagonista...
e uindi descrivere tutto attraverso i pensieri di lui o al massimo cambi personaggio per dare una visuale diversa..
non so se mi sono spiegata bene, comunque l'unc esempio che posso darti è di andare su EFP e legger un pezzetto della mia storia AMICIZIA...AMORE.
l'ho scritta proprio in presente, se la mia mente bacata non va errando per steppe sconfinate^^...
se fai come ti ho consigliato, fammi solo sapere se ti son stata un pochino d'aiuto..
o altrimenti, puoi farti revisionare la storia da qualcun'altro che abbia già scritto al presente^^ BaX
 
Top
°LauraDumb°
view post Posted on 4/5/2006, 17:14




uhm, THE UMBAREABLE EASE OF EXISTENCE l'ho tradotta al presente e non è un POV di un personaggio, se vuoi un'altra indicazione ^_^

sta su NA, ovviamente. Baci
 
Top
5 replies since 3/5/2006, 16:05   172 views
  Share