Guru Guru Ponchan

« Older   Newer »
  Share  
Silver Cat
view post Posted on 18/5/2006, 16:41




image



Difidate dalla bionda... in realtà è un cane....

Preso da Shoujo Italia - Sezione PonChan
(A cura di Martina ed Emy)

Titolo: Guru Guru Pon-chan
Autrice: Satomi Ikezawa

:: Il manga in Giappone
Numero di tankoubon: 9, conclusa
Anni di pubblicazione: 1997 - 2000
Casa editrice: Kodansha
Collana: KC Betsufure
Rivista di serializzazione: Betsufure

(questo è a cura di Tsuku-chan)
Guru Guru Pon-chan è l'opera di Satomi Ikezawa che precede Othello, ma non ha nulla da invidiare a quest'ultimo: sebbene le storie siano profondamente diverse, possono essere considerate entrambe dei capolavori. Il tratto leggermente più acerbo è ugualmente bello, nitido e pulito, con un uso sapiente dei retini e un'ottima sceneggiatura.

Da un incipit che strizza l'occhio un po' alla magia o alla fantascienza, nasce l'originalissima storia, magistralmente sviluppata sotto ogni punto di vista: ecco così che compaiono singolari personaggi, amici e antagonisti, che consentono di proseguire nello svolgimento della trama, ma soprattutto di analizzare sentimenti, azioni e pensieri dei personaggi principali.

Ci si affeziona subito alla scatenata e dolce Pon-chan e si soffre con lei; ogni capitolo costituisce una sua scoperta o realizzazione sul mondo umano, così da mettere in luce la differenza fra le due razze: gli umani spesso animati da cattivi propositi che non sanno apprezzare le piccole cose, e i cani, amici dell'uomo, simbolo della fedeltà per antonomasia, che riescono a comprendere meglio di chiunque altro il vero valore di una singola carezza.

clicca per ingrandire!!Non mancano certo i momenti esilaranti, le scene comiche e i Super-Deformed straordinari caratteristici della Ikezawa, magnificamente alternati alle scene serie o tristi. Così ogni singolo oggetto o ogni piccola azione della quotidianità creano lo spunto per analizzare i pensieri di Ponta, per definire i rapporti fra i personaggi e le loro azioni.

GGP è sicuramente uno shoujo fuori dai soliti canoni, che sa sorprendere e incuriosire a tal punto da far rimanere il lettore incollato al volume, pur di sapere come reagirà una cagnetta divenuta ragazza alle situazioni che tutti noi affrontiamo quotidianamente!
 
Top
0 replies since 18/5/2006, 16:41   82 views
  Share