Una domanda

« Older   Newer »
  Share  
Sylienh
view post Posted on 26/5/2006, 23:32




Probabilmente non è la giusta sezione, ma non sapevo proprio dove scrivere ^^

Prima di tutto, una premessa importante: con questo topic non è mia intenzione offendere nessuno, ma solo comprendere il vostro punto di vista.

Da qualche giorno, infatti, una domanda mi frulla insistentemente nella testa; avendo visto storie che trattano di rapporti, non sempre consenzienti, uomo/ragazzino, ho pensato: ma chi le scrive, e chi le legge, si sente in colpa?

Non è un accusa, sul serio, voglio solo capire ^^
 
Top
MickyMela
view post Posted on 27/5/2006, 07:53




Ciao,
Allora, parto subito dicendoti di stare tranquilla nessuno si offende, hai fatto solo delle domande!^^
Poi,
In che senso "sentite in colpa"?
cioè, sono personaggi inventati, non esistono,
poi, scusa ancora, ma per "uomo/ragazzino" che cosa intendi, cioè,
un 11enne con un 40enne?
oppure un 16enne con un 40enne?
puoi essere più precisa per favore?
cioè, è ovvio che se c'è un uomo di 40 anni e un bambino di 9 anni che non è consenziente, io non la leggo, non apro neanche la pagina!
Penso sia un po' il punto di vista di tutte noi,
insomma, a me non piace leggere di stupri con bambini di 8 anni,
(già nella realtà queste cose succedono... ho letto due libri -che hanno scritto chi è stato violentato e non solo, quindi Veri- che in poche parole parlano di un uomo che rapisce e fa del male a una bambina e l'altro libro dei genitori che fanno del male al loro figlio, robe da matti!!! io mi sono messa a piangere per questi due bambini, ci manca solo che leggo certe cose anche nelle fanfiction!) scusa lo sfogo!^^'
comunque,
Lascio la parola alle altre!
^_^
 
Top
Nuel
view post Posted on 27/5/2006, 12:22




Ciao!^^
Sono d'accordo con la risposta di Micky.
Personalmente, pur avendo scritto io stessa un paio di storie adulto/minore (Dove l'adulto, in una è il padre e il minore è il figlio adolescente, e soprattutto consenziente e nell'altra sono un adolescente ed il suo tutore di 30 anni), non amo le storie in cui la differenza d'età è troppa.
Quando si tratta di storie di fantasia non disprezzo la violenza, ma non sui bambini.
Se un ragazzo/a a 16 anni fa sesso, credo sappia cosa fa. Al di sotto di questa età preferisco non leggere.
La mia risposta, quindi è no, non mi sento in colpa per quello che posso scrivere o leggere.
Mi disgustano le storie che oltrepassano questa frontiera e quindi le salto a piè pari.
Di stupri e, purtroppo, di abusi sui minori, purtroppo, è già piena la cronaca e ci sono decine di film e serie tv e libri che ci sguazzano.
Ed è racapricciante.
Se, invece, con la tua domanda, volevi sottilmente chiedere se chi scrive questo genere di storie ha anche simili fantasie, allora posso risponderti solo per me: no.
Spero di aver soddisfatto, almeno in parte, la tua curiosità.
Nuel
 
Top
tina_chan
view post Posted on 27/5/2006, 13:25




Volevo rispondere stamattina ma non ne ho avuto tempo... =______=
Comunque, vorrei dire che quoto in pieno Micky e Nuel.
A parte ciò, dico solo che sono una ragazza che ama il pairing Severus/Harry e Lucius/Harry, ma *assolutamente* quando Potter ha almeno quindici anni. Più giù di così, non le apro neanche. ^^"
 
Top
.luciana.
view post Posted on 28/5/2006, 13:33




Io invece leggo di tutto, anche perchè il mio amore per lo slash si è creato proprio leggendo gli shota, e sapete che quelli possono arrivare a trame al limite dell'immaginabile.

Ogni volte che il dibattito sul crossgen si ripresenta (credetemi, l'ho vissuto diverse volte!) la domanda che mi viene in mente è: ma questa gente perchè scrive/legge slash? Voglio dire, se non si è capaci di capire che la fantasia è slegata dalla morale, perchè si è poi capaci di accettare tranquillamente la relazione tra fratelli, cugini, amici d'infanzia, solo perchè sono della stessa età?

Io credo che ciò che ci attrae dello slash sia la possibilità di osservare le dinamiche sentimentali (e sessuali) da un punto di vista decisamente femminile, ma senza donne tra i piedi. Poter osservare l'interazione tra un uomo "passivo" e un uomo "attivo", due meravigliose declinazioni della stessa meravigliosa mascolinità, oppure l'interazione tra due uomini attivi ma con modi di fare e personalità diverse, è ciò che ci ha incatenate a questo meraviglioso mondo, o sbaglio?


Sono fermamente convinta che NEL CAMPO DELLA FANTASIA non debbano esistere limiti. E' ovvio che il pensiero di preadolescenti in contesti sessuali nella realtà non solo lo ripudio, ma è addirittura agli antipodi di ciò che ritengo sensuale. Però per qualche strano meccanismo il chan mi attira, e credo sia per il fatto che identificarsi in un essere indifeso ed inesperto, guidato (o scaraventato) sui percorsi del piacere da una persona più esperta, non sia altro che un simbolo del mio desiderio di prendere senza dare.
Mi spiego meglio...in campo sessuale credo di avere due anime ben distinte: da una parte lamento la mancanza di qualsiasi possibilità di avere un ruolo attivo (mi manca un certo organo :D ), mentre dall'altra mi piacerebbe affidarmi completamente ad un uomo, non partecipare se non come terminazione nervosa all'atto. E' una cosa che vedo profondamente connaturata con la femminilità, anche se con ciò non voglio dire che tutte le donne sentano questo desiderio recondito. Evidentemente sono io che percepisco eccessivamente un tratto femminile, tutto qui.
Per questo mi piace leggere di relazioni tra adulto e minore, anche perchè (sempre parlando di FANTASIE) sono per la distinzione netta dei ruoli, e si sa che maggiore è la differenza d'età, minori sono le possibilità che la copia sia reversibile (cosa che detesto nella maggior parte delle fic).
Comprendo benissimo che posizioni come la mia possono destare sospetto, ma d'altronde è proprio la capacità di scindere completamente la realtà dalla fantasia ad essere il presupposto per far parte serenamente del fandom slash.
E questa capacità, a mio parere, la si acquisisce soltanto con la maturità, ergo con l'età.

E' il motivo per cui mi incazzo come una biscia quando trovo nel fandom persone minorenni.

Spero di essermi spiegata bene ^_^
 
Top
tina_chan
view post Posted on 28/5/2006, 14:07




adesso, Sylienh, hai ricevuto una risposta (più risposte) soddisfacenti? ^__^ gradirei conoscere la tua posizione in merito, adesso che hai l'opinione di più noi.

A proposito, Luciana, non sono completamente d'accordo con l'ultimo tuo punto. La capacità di separare fantasia e realtà non vi è solo nelle cosidette persone mature, maggiorenni.
Spesso anche solo nei bambini di sette anni c'è troppo cinismo per mischiare la fantasia alla realtà. ^.^
Badate, non dico che per avere ciò si debba essere cinici, anzi.
Ma a volte capitano cose troppo brutte per essere ancora in grado di confondere una cosa con l'altra.
La realtà è la realtà, la fantasia, i nostri pensieri, le nostre emozioni, sensazioni sono tutte delle cose separate e nello stesso modo integranti.
 
Top
.luciana.
view post Posted on 28/5/2006, 14:13




No, non vedo alcuna connessione tra l'essere cinici e il non confondere la realtà con la fantasia. Non si tratta di essere disillusi nei confronti della realtà, nè di aver avuto esperienze negative. La fantasia non è il mondo delle fate, dei sogni e dei prati verdi, è piuttosto un binario sganciato dal resto in cui possiamo riversare dati dalla realtà utilizzandoli senza impacci "culturali" come il senso di colpa dovuto alal religione, le convenzioni sociali, ecc.

E comunque, sì, può darsi che esistano persone di sette, dieci o dodici anni capaci di concepire già questa cesura, ma se permetti preferirei che non leggessero ciò che leggo io. In questo modo noi scrittori/lettori/traduttori saremmo più liberi di muoverci anzichè doverci sempre fare problemi a causa di gente che non sa autoregolarsi.
 
Top
MickyMela
view post Posted on 28/5/2006, 16:42




CITAZIONE
In questo modo noi scrittori/lettori/traduttori saremmo più liberi di muoverci anzichè doverci sempre fare problemi a causa di gente che non sa autoregolarsi.

sinceramente, non capisco questa frase, io come ho detto, se c'è una cosa che non mi piace, non la leggo, sarebbe da stupidi, leggere una cosa che non mi piace e poi criticarla, cioè, secondo me, dovresti muoverti come ti pare, se ti piacciono alcune fanfiction e vuoi tradurle, traducile, fregatene se poi ti ritrovi una recensione omofoba, non è colpa tua, non gli hai detto tu di leggerla, è colpa di quella persona (a mio parere piuttosto stupida) che ha lasciato la recensione!
Spero di non aver fatto casino
^_^
 
Top
Nuel
view post Posted on 28/5/2006, 20:12




Devo dire che io, invece, capisco molto bene la frase di Luciana. Purtroppo però non siamo noi a gestire l'uso del pc e di internet che fanno eventuali utenti troppo giovani, dalle loro case. Dovrebbero occuparsene i genitori e, se un genitore trovasse una fic a tema omoerotico, indipendentemente dal tema o dall'età dei protagonisti, temo verrebbe fuori un putiferio! Mettetevi nei panni di una madre...
Possiamo solo mettere avvisi, rating ed, eventualmente, pw
E' chiaro che noi, ormai 'addentro' a questo mondo ci muoviamo scegliendo categorie ed autori, ma non sempre è possibile farlo, soprattutto per un novellino che magari non conosce le sigle o addirittura non conosce il fandom slash!
Nel momento in cui, dopo aver scritto qualcosa, decidiamo di metterlo in internet è consapevolmente che lo lasciamo fruire a chiunque. Purtroppo tra tutte le persone che, volenti o nolenti, si imbattono in questo genere, ci sono anche individui che possono recepire messaggi sbagliati.
Detto questo, voglio precisare che sono, generalmente, contraria alla censura.
.
.
.
.
A parte ciò, oh, quanto mi sta piacendo questo dibattito!^^
Kisses!! Nuel
 
Top
tina_chan
view post Posted on 28/5/2006, 20:42




Beh, direi che alcuni utenti 'nuovi', diciamola così, potrebbero -ah ehm- creare problemi. Allora sono d'accordo. ^_^
Ma come dice Micky, quando non desidero leggere una storia -che ha genere, avvertimento, altro che non mi piace- non la leggo. Punto. ^_^
.
.
.
.
Anche a me piace, abbastanza, Nuel. ^^
E' una vera discussione, in cui ci sono pareri e argomentazioni degli utenti.
Sinceramente mi piace questo tipo di discussione, mette in gioco tutti.
Baci!
Tina
 
Top
MickyMela
view post Posted on 29/5/2006, 05:11




CITAZIONE
Devo dire che io, invece, capisco molto bene la frase di Luciana. Purtroppo però non siamo noi a gestire l'uso del pc e di internet che fanno eventuali utenti troppo giovani, dalle loro case. Dovrebbero occuparsene i genitori e, se un genitore trovasse una fic a tema omoerotico, indipendentemente dal tema o dall'età dei protagonisti, temo verrebbe fuori un putiferio!

Anche questo è vero, ma se dovessimo muoverci a seconda dei "novellini" (non tutti, ma alcuni) nessuna fanfiction slash oppure NC17 potrebbe essere più scritta, soprattutto se questa viene letta da un genitore "omofobo", cioè, ti dirò, io quando ho scoperto che esistevano fanfiction slash non ho fatto nessun putiferio, insomma, ho letto molte fanfiction, molte non mi piacevano, ma non mi sono mai permessa di fare una critica, soprattutto per il suo contenuto, (sarebbe stato stupido da parte mia fare una critica soggettiva, cioè, scrivere "fa davvero schifo" solo perchè non mi piace la coppia) comunque, ritornando alla mia "scoperta" (facciamo che è anche un esempio):
Allora:

La prima volta che ho scoperto che qualcuno scriveva fanfiction Harry/Draco è stato un po' di tempo fa,
lo scoprii con mia cugina Valentina,
navigavamo in internet senza una meta precisa e ci siamo imbattute in una fanfiction Draco/Harry però noi non avevamo letto che coppia era, abbiamo aperto la pagina della fanfiction senza sapere niente, all'inizio non capivamo, poi siamo arrivate al capitolo 4 e li abbiamo scoperto la coppia, abbiamo guardato il titolo della fanfiction e poi siamo subito uscite, mentre lei continuava con:
"che schifo"
"è disgustoso"
"ma stava scherzando"
" ma sa che sono due maschi"
"non è normale quella"
"adesso vomito"
"che ribrezzo"
eccetera eccetera....
io non ho detto niente, e non pensavo a niente, solo a tenermi in testa il nome della fanfiction
(si intitolava: Sì Forever -tuttora non è finita-)
poi quando se ne è andata a casa sua, io sono tornata su internet a finire di leggere la fanfiction, (mi ricordo di aver messo nei preferiti il sito, così avrei trovato subito la fanfiction)
praticamente non ho pensato a niente del tipo "che schifo..." solo, volevo finire di leggere quello che avevo iniziato,


si può dire che non ho fatto molto "rumore" quando ho scoperto che scrivevano su due uomini, sono rimasta tranquilla

questo per dire che se dovessimo stare attenti ai "novelli omofobi" non potremmo scrivere quello che vogliamo!^^
spero di non aver scritto un mucchio di cazzate!
comunque
.
.
.
.
Anche a me piace molto fare dibattiti,
mi consente di conoscere meglio gli utenti,
quello che pensano!^^

Edited by MickyMela - 29/5/2006, 06:21
 
Top
.luciana.
view post Posted on 29/5/2006, 10:03




C'è un fraintendimento di fondo: io non mi riferivo affatto agli omofobi.

Mi riferivo ai minorenni, alle persone di 11-12-13 anni che leggono fanfiction NC17 quando non dovrebbero. Ok, io a 13 anni leggevo Lolita e cercavo in tutti i modi di mettere le mani sul mitico "Rocco e Antonia porci con le ali" quando i miei genitori non erano in giro, ma preferirei che questi "bimbi" cercassero altrove, e non su internet, sollazzo alle loro premature curiosità, se proprio devono.

Sarò anche retrograda ma io la penso così.
 
Top
MickyMela
view post Posted on 29/5/2006, 10:23




CITAZIONE
C'è un fraintendimento di fondo: io non mi riferivo affatto agli omofobi.

Capito.

CITAZIONE
Mi riferivo ai minorenni, alle persone di 11-12-13 anni che leggono fanfiction NC17 quando non dovrebbero

bhè, secondo me tutto dipende dalla persona, ci sono persone di 12 o 13 anni che hanno un cervello e lo usano e altre invece no
^_^

CITAZIONE
Ok, io a 13 anni leggevo Lolita e cercavo in tutti i modi di mettere le mani sul mitico "Rocco e Antonia porci con le ali" quando i miei genitori non erano in giro,

sono curiosa, non li ho letti,
di cosa parlano?

CITAZIONE
ma preferirei che questi "bimbi" cercassero altrove, e non su internet, sollazzo alle loro premature curiosità, se proprio devono.

ad esempio?
cioè, dove?

non so, forse è meno "pericoloso" se la loro curiosità la trovano su internet no?
 
Top
Nuel
view post Posted on 29/5/2006, 12:13




Pure io non mi riferivo agli omofobi, ma a quelle persone che, datala loro giovane età, possono essere influenzati 'male'.
Come hai detto tu stessa, Micky, tu hai affrontato il tema della fic senza preconcetti, ma tua cugina è rimasta turbata.
In internet spesso girano cose che sono molto più pericolose di quelle che si trovano sui libri stampati: se una qualsiasi di noi scrivesse ed editasse in internet l'Istoire d'O o Lolita si potrebbe trovare nei pasticci perché sono opere pornografiche, ma dato che sono edite da signore case editrici (e non dalle collane di porno) sono considerati classici dell'oritismo.
Vedi altri titoli del marchesde de Sade o La novelle Justine...
Al primo anno di superiori lessi Le undicimila verghe.
Rimasi sconvolta e solo anni dopo riuscii ad apprezzarlo, pur continuando ad essere disgustata dalle scene di coprofolia e dallo stupro di un'infante.
Resta il fatto che un genitore può non comprare un libro o metterlo sotto chiave, internet è incontrollabile.
I genitori hanno il proprio modo di educare i figli che non è uguale per tutti! Io avevo 8 anni quando mia madre mi spiegò come nascono i bambini e non mi parlò certo di api e fiori!
Ma per altri questo è intollerabile! Ad una mia compagna delle medie vennero le crisi quando, in terza media, ebbe il menarca perché nessuno le aveva spiegato nulla!
In una società in cui si ritiene normale il rapporto etero, quello omosessuale puù costituire un problema per un genitore che teme che il proprio figlio ritenga 'normale' qualcosa che per lui non lo è.
.
-
Forse ho un po' divagato^^
Nuel
 
Top
MickyMela
view post Posted on 29/5/2006, 15:11




no,no non hai divagato,
Ho capito!^^
I miei sono contro, e se ti dico cosa mi ha detto mio padre alla domanda: "che cosa faresti se avessi un figlio gay" ti spaventeresti!^^'

CITAZIONE
I genitori hanno il proprio modo di educare i figli che non è uguale per tutti!

Vero

CITAZIONE
Io avevo 8 anni quando mia madre mi spiegò come nascono i bambini e non mi parlò certo di api e fiori!

Dopo 17 anni mia madre non me ne ha ancora parlato, e penso non lo farà mai XD

CITAZIONE
Ma per altri questo è intollerabile! Ad una mia compagna delle medie vennero le crisi quando, in terza media, ebbe il menarca perché nessuno le aveva spiegato nulla!

Cielo, io no, quando ho avuto il menarca sono rimasta tranquilla, molte volte i miei mi dicono che sembro apatica, è come se non provassi emozioni XD
invece le provoXD
comunque, cazzate a parte

CITAZIONE
In una società in cui si ritiene normale il rapporto etero, quello omosessuale puù costituire un problema per un genitore che teme che il proprio figlio ritenga 'normale' qualcosa che per lui non lo è.

purtroppo è così
 
Top
32 replies since 26/5/2006, 23:32   640 views
  Share