Una Hogwarts italiana?, magari...

« Older   Newer »
  Share  
accuccia
view post Posted on 12/6/2006, 13:44




Location italiane allo studio per l'Ordine della Fenice



Stavolta non si tratta dell'ennesima segnalazione di uscita di film o di libro che siamo abituati ad attenderci quando leggiamo un titolo come questo. Stavolta si tratta proprio di uno sbarco fisico: perché attori e troupe d'Oltremanica potrebbero presto approdare sulle nostre rive, attratti dalle suggestive bellezze del nostro Paese, che fornirebbero cornici ideali per le location del quinto filn (attualmente in lavorazione).



A dare la notizia è il Secolo XIX, che rende pubblici i sopralluoghi effettuati dalla produzione del film nel Comune di Balestrino (SV), dove è presente un antico borgo medioevale con tanto di castello. Un'ambientazione perfetta per incorniciare le scene che si svolgono nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.



Il borgo si compone di una cinquantina di costruzioni collocate in file concentriche. Fino al dopoguerra, epoca in cui il borgo fu abbandonato a causa di pericoli franosi, il centro abitato includeva la sede la parrocchiale (dedicata a S.Andrea), la casa canonica, l'asilo, l'ufficio postale, due osterie e due botteghe. Altri edifici suggestivi e ricchi di storia, come le stalle del marchese o il Palazzo De Negri, si trovano fra i meandri dei caruggi, ma l'accesso è interdetto per i motivi di sicurezza già evidenziati.

La zona avrebbe dovuto essere ristrutturata a breve, ma i lavori di recupero del borgo sono stati ora bloccati proprio a seguito del sopralluogo per il film.



Quanto al castello, si tratta della dimora del marchese di Balestrino, Pirro II. Questi, ottenuto il titolo nobiliare verso la fine del Quattrocento, decise di costruirsi una dimora adatta al suo rango e a spese dei suoi sudditi. Il maniero fu infatti edificato dalla popolazione, la quale, all'occorrenza, era obbligata anche a provvedere alle riparazioni. Nel 1561 il marchese fu ucciso nel corso di una rivolta, probabilmente capeggiata dai suoi fratellastri, e il castello fu bruciato.

Fra il 1812 e il 1820 vennero rimosse dalla struttura le parti difensive, mentre verso la metà dello stesso secolo fu demolita la merlatura della torre e fu sostituta con un tetto a padiglione.



Attraverso la voce del sindaco Italo Panizza, il Comune - capita al volo l'irripetibile opportunità di ottenere fama mondiale - si è naturalmente detto disponibile a ospitare le riprese, ma questo non basta: serve anche il benestare dei proprietari del maniero, i discendenti del marchese. Inoltre, altri sopraluoghi in altri comuni italiani sarebbero stati eseguiti, pertanto quella di Balestrino sarebbe solo una candidatura fra tante.



E poi, rimane la domanda più spinosa: finora le location sono state rigorosamente britanniche, così come la maggior parte del cast (tranne poche eccezioni), in ossequio alla ferrea regola secondo cui la saga deve conservare il proprio tratto nazionale. Una regola imposta dalla stessa J.K. Rowling. La scrittrice vorrà dare ora il suo benestare, lasciandosi conquistare dai dolci paesaggi e le antiche vestigia delle nostre ambientazioni mediterranee?

tratto da
http://guide.supereva.com/harry_potter/int...06/258966.shtml

sarebbe fantastico...
 
Top
MickyMela
view post Posted on 12/6/2006, 13:54




Concordo, sarebbe fantastico!!!**
 
Top
fracchan
view post Posted on 12/6/2006, 16:03




altro ke fantastico.....ma le riprese nn erano già iniziate?
certo ke se venissero davvero in italia......ma magari!!!!!potremmo organizzare una mega spedizione,tutte le fan sul set cinamatografico.........con tanto di ff,sperando ke qualcuno le porti alla row per farle capire come vogliamo ke finisca la storia......ok,sto dandop di matto....però sarebbe divertente se venissero in italia andarci tutte insieme
 
Top
accuccia
view post Posted on 13/6/2006, 13:04




ahimè hanno già reso noto che la notizia era... una bufala pazzesca... :cry:
 
Top
fracchan
view post Posted on 19/6/2006, 21:00




ahhahahahhhahahhahahahhahah oddeo ahhahahahaahhahahhahah e io ke stavo già prnotando il biglietto del treno ahhahahahhaah
 
Top
Nuel
view post Posted on 2/7/2006, 22:20




Potrebbe essere l'ennesima bufala, ma mi hanno detto che sul settimanale Oggi (O era Gente?) c'era scritto che alcune scene del quinto film saranno girat ad Asolo, bellissimo borgo medievale ad una decina di Km da casa mia...^^
Asolo si trova in collina, secondo me sarebbe perfetta per la vecchia casa dei Riddle, ma non era scritto nulla a riguardo. Si deceva solo che mamma Row ha voluto Asolo per il paesaggio.... staremo a vedere!!
 
Top
MickyMela
view post Posted on 4/7/2006, 11:20




CITAZIONE
Potrebbe essere l'ennesima bufala, ma mi hanno detto che sul settimanale Oggi (O era Gente?) c'era scritto che alcune scene del quinto film saranno girat ad Asolo, bellissimo borgo medievale

l'avevo sentito dire anche io!^^
 
Top
Nuel
view post Posted on 4/7/2006, 11:43




^^ Una mia amica òavora all'ufficio turistico di Asolo... le ho telefonato e detto di tenermi informata.
Lei non ha ancora sentito nulla, ma ha detto che cercherà di sapere!
Se ci sono news positive, avviso!^^
 
Top
tina_chan
view post Posted on 5/7/2006, 23:23




Nuuuuuuu!!!
Io vojo Savona, voglio Savona!
E' decisamente più vicino a me, ecco... ç__ç

Terrò informate anch'io! ^-^
 
Top
Nuel
view post Posted on 6/7/2006, 07:14




^0^ Magari vengono a fotografare 2 paesaggi e lasciano il cast in Inghilterra!!!
Cmq la mia amica, pur lavorando all'ufficio turistico di Asolo non ne sapeva nulla...
Staremo a vedwere!^^
 
Top
gotenmalfoy
view post Posted on 5/8/2006, 07:32




sarebbe bello, ma non credo che verranno in italia, la rowling se vi ricordate aveva obbligato a girare tutti gli Harry Potter in inghilterra e voleva che tutti gli attori fossero inglesi... però sarebbe stato bello se fossero venuti quì ^^
 
Top
10 replies since 12/6/2006, 13:44   138 views
  Share