Silent Hill

« Older   Newer »
  Share  
)BloodyMoon(
view post Posted on 31/7/2006, 11:37




SILENT HILL


Il film, tratto dalla celebre saga di videogiochi horror Silent Hill, è uscito in Italia il 7 luglio 2006. La storia, seppure in parte diversa, trae essenzialmente origine da quella del primo capitolo della serie.
Il film presenta molti elementi tratti dal gioco, soprattutto i mostri (Silent Hill 2), le ambientazioni (Silent Hill) e la colonna sonora composta da molti brani tratti dai vari episodi. Le ambientazioni sono davvero ben curate, soprattutto nella Silent Hill "alternativa", con le classiche grate di ferro, e le pareti arrugginite. Di grande impatto visivo sono anche gli effetti speciali che mostrano il passaggio dalla Silent Hill "normale" e quella "alternativa". La trama è stata definita complessa e frammentata, anche se alla fine quasi tutti i dubbi vengono chiariti. I mostri sono ben realizzati con il minimo supporto alla computer grafica; spicca fra tutti il famoso Pyramid Head, forse il mostro più terrificante del film, dotato di grande brutalità.

Sinossi
La storia parla di una madre, Rose (Radha Mitchell), che si reca a Silent Hill per trovare una cura al sonnambulismo della figlia, Sharon, la quale, infatti, nomina Silent Hill più volte durante lo stato di incoscienza. Il marito di Rose, Chris (Sean Bean) cerca di opporsi alla scelta della moglie, ma Rose riesce comunque a recarsi nella cittadina. Durante il viaggio Rose e Sharon hanno un incidente con la jeep, e al suo risveglio, Rose non trova la figlia. Comincia così il viaggio di Rose a Silent Hill, cittadina che cela un grande segreto...

[...]

Critica e risposta del pubblico
Sebbene il film sia stato pesantemente bocciato dalla critica ha comunque riscosso un certo apprezzamento da parte del pubblico. Viene criticata soprattutto la scarsa recitazione degli attori e la trama intricata, che viene risolta in un unico lungo monologo finale. Ciò che invece ha colpito è sicuramente l'accurata fotografia, la scenografia e gli effetti speciali del passaggio di realtà e delle creature. I fan del videogioco si sono divisi tra quelli che danno il merito al regista di essere riuscito a fare una conversione, migliore dei tentativi passati, di un videogioco mantenendo intatte atmosfere e alcune caratteristiche. Mentre altri si sono soffermati a obiettare che comunque la trama di Silent Hill ha avuto alcuni cambi che ne hanno in parte stravolto il senso e per questo non può ritenersi effettivamente una traduzione cinematografica fedele all'originale

[...]

Curiosità
Originariamente la sceneggiatura conteneva soltanto personaggi femminili e per questo fu rimandata indietro a Christophe Gans dalla produzione con la nota "Non ci sono uomini!". Per questo fu inserita la parte di Christopher Da Silva (Sean Bean), il cui nome fu scelto da Avary come "omaggio" al regista.
La maggior parte delle creature viste nel film sono state interpretate realmente da persone in carne e ossa (come ballerini) e sono state soltanto appena ritoccate con la computer grafica in post produzione.
Lo sceneggiatore Avary si è ispirato ai racconti del padre, un minatore, circa la città di Centralia in Pennsylvania in cui un incendio alla miniera costrinse gli abitanti a fuggire per non morire respirando i fumi velenosi.
I titoli di coda animati sono stati creati in modo simile a quelli visti nei videogiochi (oltre alle ambientazioni del film è possibile anche vedere delle celle con sbarre).
Tutte le musiche del film sono state tratte dai videogiochi, alcune rimaneggiate altre invariate, tranne Ring of Fire di Johnny Cash.

Colonna sonora
1. Silent Hill - Silent Hill
2. One's Weaker Self - Silent Hill 3
3. Ordinary Vanity - Silent Hill 2
4. Laura Plays the Piano - Silent Hill 2
5. Waiting for You - Silent Hill 4 - The Room
6. Innocent Moon - Silent Hill 3
7. Letter... From the Lost Days - Silent Hill 3
8. The Day of Night - Silent Hill 2
9. Killed by Death - Silent Hill
10. Nothing Else - Silent Hill
11. Block Mind - Silent Hill 2
12. Black Fairy - Silent Hill 2
13. Ring Of Fire - Johnny Cash
14. A Stray Child - Silent Hill 3
15. Never Forgive Me, Never Forget Me - Silent Hill 3
16. The Darkness That Lurks in Our Minds - Silent Hill 2
17. Ashes and Ghost - Silent Hill 2
18. Wounded Warsong - Silent Hill 4 - The Room
19. Moonchild - Silent Hill
20. Promise (Reprise) - Silent Hill 2
21.Don't Cry - Silent Hill
22. Pyramid Head - Silent Hill 2
23. Maternal Heart - Silent Hill 3
24. I'll Kill You - Silent Hill
25. Clockwork Little Happiness - Silent Hill 3
26. Dance with the Night Wind - Silent Hill 3
27. Kill Angels... - Silent Hill
28. Fermata in Mystic Air - Silent Hill 2
29. Final Boss Music - Silent Hill 3
30. Never Forgive Me, Never Forget Me - Silent Hill 3
31. Magdalene - Silent Hill 2
32. Lost Carol - Silent Hill 3
33. You're Not Here - Silent Hill 3
34. Tears of... - Silent Hill
35. Theme of Laura - Silent Hill 2


Tratto da Wikipedia, cliccate se volete leggere la trama completa e altri riferimenti.


A mio parere, non è per chi è di stomaco delicato... Certe scene (molto da videogioco) potevano essere evitate, soprattutto perchè erano così irreal, da turbare anche me (che non sono una che si disgusta facilmente). Però non mi è dispiaciuto, anche se non ho mai giocato al videogioco! ^^


 
Top
cicella
view post Posted on 31/7/2006, 18:32




Non ho capito perchè hanno sostituito il padre con la madre. Secondo me ha molto più senso che la poliziotta li insegue perchè insospettita da un uomo e una bambina che viaggiano da soli in un posto desolato... bhà ... quando avrò il coraggio di andare a vederlo saprò come hanno risolto ^_^ .

lungo monologo finale? avevano finito i soldi :rolleyes:

solo per onore al gioco non si può mancare di vedere il film ^_^

il primo gioco me la sono fatta sotto fino alla fine :rolleyes:

del quarto me la sono fatta sotto solo a vedere il trailer :rolleyes:

per chi ha stomaco è davvero una bella saga da giocare ;)
 
Top
)BloodyMoon(
view post Posted on 1/8/2006, 18:28




Io non ho mai giocato al videogioco (anche perchè non ho la ps), però ho visto un mio amico giocarci, e mi ha spiegato anche alcune cose(della serie: altro che il Codice da Vinci, la Chiesa dovrebbe preoccuparsi di questo! XD).
Premettendo questo, dico che il film mi è piaciuto cmq, solo che alcune scene nel finale (molto sanguinolente, e io non sono una che si turba con poco ;P) mi hanno lasciata un po' sconcertata... ^^'''
Per il resto: bello, anche filosofico! XD
 
Top
2 replies since 31/7/2006, 11:37   197 views
  Share