Harry Potter e il Declino degli Elfi Alti

« Older   Newer »
  Share  
)BloodyMoon(
view post Posted on 23/2/2007, 15:55




...Non mi sembrava molto adeguato mettere questa discussione nella sezione di Harry Potter, spero di non aver sbagliato ^^;


Harry Potter e il declino degli Alti Elfi
La fan fiction di una ventunenne cilena mette in subbuglio il fandom potteriano
La homepage del romanzoSi chiama Harry Potter y el ocaso de los altos elfos (Harry Potter e il declino degli Alti Elfi). No, non è il titolo ufficiale del settimo libro della saga di J.K. Rowling, né una delle tante speculazioni che circolano in Rete al momento.
Si tratta invece di una fan fiction, un genere che ultimamente, sull'onda di Harry Potter, fa sempre più proseliti. La fan fiction riprende infatti i personaggi e le situazioni di un libro o un film famoso e li rielabora secondo una nuova trama. Naturalmente, lo scrittore derivativo scrive unicamente per proprio diletto in quanto, se volesse pubblicare il proprio racconto, violerebbe il diritto d'autore di colui al quale ha inteso tributare omaggio. Ma finchè l'operazione si limita a essere effettuata sulla rete gratuitamente, la fan fiction è vista con occhio tollerante.
Così, capita che ogni tanto un lavoro particolarmente pregevole balzi all'onore delle cronache, come è successo appunto per quello citato in apertura, frutto delle fatiche di una ventunenne studentessa cilena di giornalismo, Francisca Solar. Il suo poderoso volume (756 pagine!) è già stato letto on line da ben 11.000 visitatori. Secondo alcuni, si tratterebbe di un romanzo addirittura superiore, qualitativamente, a quelli della stessa J.K.Rowling.
Solar, la seconda di cinque figli, è stata educata in una scuola privata inglese retta da religiosi e ha il pallino della scrittura dall'età di 14 anni. La ragazza è anche membro del piu' grosso Harry Potter fan club cileno, e proprio grazie a esso ha potuto raccogliere un numero così nutrito di visitatori per il suo sito.

La decisione di scrivere una fan fiction basata su Harry è maturata nel 2003, dopo la lettura dell'Ordine della Fenice. "Lo lessi in 19 ore — racconta Solar — Non dormii, non mangiai e... non mi piacque".
Dopo aver riflettuto su tutti quelli che, per lei, erano i difetti del libro, Solar decide quindi di scrivere una versione che li corregga e che proietti il racconto oltre il punto i cui J.K.Rowling è arrivata a narrare le imprese del maghetto. Pubblicato on-line a episodi a partire dal giugno 2004, questo libro di 33 capitoli non solo ha raccolto centinaia di entusiastiche email dal Messico, dal Cile e dalla Pensiola Iberica, ma ha anche attirato l'attenzione di un editore spagnolo. Quest'ultimo, inizialmente, aveva progettato di pubblicare Harry Potter y el ocaso de los altos elfos su carta; poi, resosi conto che le implicazioni in termini di diritto d'autore non l'avrebbero mai consentito (a meno di cambiare i nomi, i luoghi e gli aspetti del romanzo immediatamente riconducibili alla saga di Harry Potter), ha rinunciato, raccomandando però a Solar di sottoporrgli qualsiasi altro ulteriore lavoro non derivativo che la giovane dovesse scrivere in futuro. E Solar non ha affatto l'intenzione di lascirsi sfuggire questa ghiotta opportunità: in marzo dovrebbe infatti firmare un contratto per la pubblicazione di un giallo che sta ultimando, e che rappresenta il primo tassello di una trilogia.
La parentela fra i due lavori di Solar non è così lontana come potrebbe apparire a prima vista: la ragazza afferma infatti che il suo amore per l'imprevedibilità può essere collegato anche alla magia, a maggior ragione se si pensa che il giallo che sta scrivendo ora ha a che fare col paranormale e il parascientifico. Tuttavia Solar non si professa una fan del fantastico, dichiarando candidamnete di non aver mai letto Il Signore degli Anelli (pur avendo trovato godibili i film) perchè trova lo stile di Tolkien troppo ridondante e digressivo, un tratto che rovina il ritmo del racconto.

Se conoscete lo spagnolo, potete verificare direttamente la validità del romanzo all'indirizzo: www.fanfics.cl/hp_odlae/altos_elfos.html.

E non dimenticatevi di farci sapere la vostra opinione!

Autore: Marina Lenti - Data: 26 gennaio 2005 - Fonte: ipsnews.net


(Dal sito http://www.fantasymagazine.it/notizie/2340/ )


...Io sono rimasta piuttosto sorpresa! :blink: E, da quanto ho scoperto, questa ragazza è anche riuscita a pubblicarlo, il suo libro (l'articolo che vi ho proposto è piuttosto vecchio, del 2005 ^^").
Allora anche noi fan-writer abbiamo possibilità di "successo"... Voi che ne pensate? ^^

 
Top
MickyMela
view post Posted on 24/2/2007, 13:47




cioè, wow!
sono senza parole!
 
Top
babydoll 2
view post Posted on 26/2/2007, 20:35




Anche io, sono molto colpita... ascolta )BloodyMoon( , io lo spagnolo non lo conosco molto, tu sì? Mi diresti per favore, almeno a grandi linee, la trama di questo romanzo? "Harry Potter e il declino degli Alti Elfi", di che si tratta? Riguarda il qiunto libro giusto? In che senso "riporta modificate le trame dei libri e dei film?". Per favore, illuminami! :D
Babydoll
 
Top
)BloodyMoon(
view post Posted on 11/3/2007, 21:32




Mi spiace babydoll, ma lo spagnolo non lo conosco, purtroppo... ^^"
Quindi non ho assolutamente idea di quello che racconti, mi spiace. Se qualcuno, qui, conosce lo spagnolo, è interessato, e avesse voglia di dirci di cosa parla, credo farebbe un favore a tutti ^^
Non per altro, ma anche io sono piuttosto curiosa! :P
 
Top
babydoll 2
view post Posted on 12/3/2007, 21:02




Mhh... ma a te si apre quel link che hai messo? a me no... anche se era in spagnolo volevo dare un'occhiata per vedere se c'é Draco...
 
Top
4 replies since 23/2/2007, 15:55   368 views
  Share