Chiedi Perdono - Ann Marie MacDonald

« Older   Newer »
  Share  
°LauraDumb°
view post Posted on 2/5/2006, 22:02




Ho adorato questo libro... Copre almeno 2 generazioni e ammetto che non sempre sia incalzante, ma è meravigliosa questa storia... Ve lo consiglio, davvero! Avrò anche la lacrima facile, ma... piangevo da morire!




Un romanzo attraversato dal dolore, da colpe inconfessate e inconfessabili, dall'amore e dalla morte.

SPOILER (click to view)
I protagonisti sono tutti giovanissimi: ha tredici anni Materia quando fugge con il ragazzo che ama e ne ha trentatrè quando muore, la testa nel forno, incapace di sopravvivere al senso di colpa che la tormenta. La descrizione di vecchie fotografie apre il romanzo, sono i membri della famiglia che, nel loro nascere, amare e morire, articolano le vicende che vengono descritte con profonda pietà dall'autrice. La solitudine è un altro tema dominante. Ben presto l'amore folgorante che aveva unito la giovanissima Materia e James, che li aveva uniti in matrimonio e che era stato la causa del definivo allontanamento dalla famiglia di lei, svanisce. La ragazzina, che l'origine libanese rende estranea al marito stesso, rimane incinta. La gravidanza, il ruolo di moglie, il senso di aver peccato nei confronti della propria madre e del proprio padre, la rendono apatica e solitaria. Il suo corpo invecchia precocemente e si appesantisce, il desiderio del marito scema, la stessa figlia che partorirà le rimane estranea e quasi nemica. Passano gli anni e la bimba, Kathleen, instaura un rapporto privilegiato col padre, la sua voce angelica la rende preziosa, la musica li unisce. Materia continua a non amare quella figlia, ma in lei scatta un senso di protezione vitale quando, passati gli anni, intuisce nel marito un istinto incestuoso verso quella ragazzina che sta diventando una bellissima ragazza. Riprendono i rapporti tra i coniugi e nascono, anno dopo anno, altre figlie. La vita procede apparentemente tranquilla, anche se nessun membro della famiglia sa davvero entrare in relazione con l'altro. Tutte le speranze di James, che sa faticosamente controllare se stesso e la vergognosa attrazione di cui ha una confusa coscienza, vengono convogliate sulla primogenita che promette grandi successi nel canto e che viene fatta studiare in un qualificato collegio prima, quindi a New York. Ma sarà proprio questa scelta impegnativa che farà precipitare la famiglia nella tragedia: Kathleen rimane incinta, il parto si presenta difficilissimo, Materia si trova a dover scegliere, nel momento cruciale, tra la salvezza di quella figlia non amata e quella dei gemelli che stanno per nascere. Secondo i dettami della religione decide di tagliare il ventre della giovane madre e, in questo modo, di ucciderla, ma non saprà sopravvivere al senso di colpa. Delle due creature che vengono fatte nascere, solo una sopravviverà, ma sarà colpita a sua volta dalla poliomelite. Una catena di sventure colpisce le sorelle Piper, il dolore aleggia come unico sentimento in quella casa battuta dai venti della Nuova Scozia.



"La prima cosa che James fece dopo aver trascinato il cadavere di Materia in camera da letto fu di correre a chiamare il prete - non per Materia, per lei era troppo tardi, ma per la bambina. James l'aveva capito: c'è un Dio. C'è un Diavolo: male necessario. Uno sarà anche dannato, ma almeno Dio ha un progetto per lui."

 
Top
tina_chan
view post Posted on 2/5/2006, 22:23




ma.... ç_ç
vorresti farmi morire con un libro del genere, vero? :sick:
spero di no... :unsure:
però.. vedrò di reperirlo... sai com'è, in caso di bisogno... -_-
 
Top
MickyMela
view post Posted on 2/5/2006, 22:45




ç_ç santo cielo!
lo comprerò sicuramente!^^
spero di non iniziare a piangere già nelle prime pagine!
ç_ç come è già successo! ç_ç
Ps. metterò il libro che ho letto dove ho iniziato a piangere già quando ho letto i ringraziamenti! dalla seconda pagina! fino all'ultima

Edited by MickyMela - 3/5/2006, 00:50
 
Top
Silver Cat
view post Posted on 3/5/2006, 08:26




Oddio, mi spaventa già come descrizione, ma tenterò di trovarmelo...
 
Top
°LauraDumb°
view post Posted on 3/5/2006, 17:37




fidatevi... non è tutta tragedia, e ci sono cose che in quel mini riassunto non sono entrate... e ne fanno, secondo me, una perla... Poi, spero vi piaccia!
 
Top
ur.uriel
view post Posted on 3/5/2006, 18:17




mh.. interessante.. penso che me lo recupererò anche io!^^
ma alla prima apparizine di lacrime nei miei occhi, smetto all'istante!

mh.. interessante.. penso che me lo recupererò anche io!^^
ma alla prima apparizine di lacrime nei miei occhi, smetto all'istante!
 
Top
MickyMela
view post Posted on 4/5/2006, 21:48




*Elle lo va ad ordinare domani!!!*
^_^
 
Top
6 replies since 2/5/2006, 22:02   87 views
  Share