I Classici (quelli con la C maiuscola), i vostri preferiti?

« Older   Newer »
  Share  
.luciana.
view post Posted on 25/5/2006, 21:13




Parliamo di classici, ragazze...libri intramontabili, che non smetteranno mai di comunicarci emozioni travolgenti come onde d'oceano o dolci come mousse al cioccolato...perdonate questa introduzione retorica!

Cos'è che può essere considerato classico? A parte gli scherzi immagino che i requisiti siano questi:
- esser stato scritto almeno da mezzo secolo
-trattare argomenti universali e sempre interessanti per l'uomo, a prescindere dal periodo storico
-mostrare innovazione nel pensiero o in alternativa inquadrare una determinata mentalità pur riferendosi ad un tema "assoluto" (l'amore, la morte, l'arte, la bellezza, la guerra).

Temo che circolino molti pregiudizi sui classici. La maggior parte degli adolescenti che conosco li considera noiosi a priori. Beh, io credo che gli unici romanzi che è lecito tacciare di "pesantezza" siano quelli vittoriani, ma la verità è che -riflettiamoci!- i classici non sarebbero mai diventati tali se non fossero sopravvisuti alle critiche e alle stroncature di decenni e secoli! Il fatto che continuino a vendere ininterrottamente dall'anno in cui sono stati scritti è indice della loro godibilità, per cui..corriamo in libreria a procurarci una scorta di godimento assicurato ^_^



Quali sono i vostri classici preferiti?

I miei sono senza dubbio "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen, "Cime tempestose" di Emily Bronte, "I Promessi Sposi" di Manzoni, "I dolori del giovane Werther" di Goethe, "Amleto" di Shakespeare (anche se l'ho letto più volte prima di apprezzarlo davvero!), "Lolita" di Vladimir Nabokov, "Il giorno" di Parini (è un classico??)...al momento non me ne vengono in mente altri, ma ho iniziato proprio oggi a leggere "Jane Eyre" di Charlotte Bronte, e credo proprio che tra poco avrò un nuovo libro preferito :D
 
Top
MickyMela
view post Posted on 26/5/2006, 08:31




CITAZIONE
Temo che circolino molti pregiudizi sui classici. La maggior parte degli adolescenti che conosco li considera noiosi a priori.

Purtroppo è vero, per molti adolescenti sono soltanto libri noiosi!

Io ho letto:
"Orgoglio e pregiudizio"
"Cime tempestose"
"I Promessi Sposi"
"Lolita"

e devo assolutamente leggere "Amleto", purtroppo non l'ho ancora letto! ^_^
 
Top
Silver Cat
view post Posted on 26/5/2006, 09:46




A beh Anche io dico Orgoglio e pregiudizio, cime tempestose, non dimentichiamoci Sheakespeare amo quasi tutti i suoi lavori (nn credo d'aveli letti tutti ma; romeo e giulietta, hamlet, king lear, richard 3 ect.)

Poi anche tess of dobreville (angst che più angst non si può)

Desirèe - nn ricordo di chi è ma parla del "primo amore" di napoleone che poi diventa regina di svezia e norvegia...

oddio, altri nn me li ricordo =O=
 
Top
.luciana.
view post Posted on 26/5/2006, 09:52




E' vero, anch'io voglio leggere Tess of the Dubervilles!! Quando a gennaio ho preparato letteratura inglese ne ho letto un estratto sul mio libro e sono rimasta folgorata dalla trama e dall'angst..già! Sarà uno dei miei prossimi acquisti!

:D

 
Top
MickyMela
view post Posted on 26/5/2006, 10:46




^^
Sarà uno dei miei prossimi acquisti anche per me!^^
Non pensavo che ci fosse così tanta gente che leggesse,
cioè, nessuno dei miei compagni di scuola legge, altre ai libri di scuola,
e molte volte neanche quelli
 
Top
Silver Cat
view post Posted on 26/5/2006, 11:19




Qualche tempo fa ho visto anche il film e mi ricordo quando leggevo il libro Tess... tremavo sempre tutta e scritta talmente bene che ti attira in quella angoscia, e uno dei pochi libri che non sono mai più riuscita a leggere... X°D

Cmq di classici ci sono anche quelli di Charls Dickens che ho letto parecchi X°D
 
Top
MickyMela
view post Posted on 26/5/2006, 11:59




**
vado a cercarli quelli di Charls Dickens

 
Top
6 replies since 25/5/2006, 21:13   129 views
  Share